EXPA

ESPERIENZE X PERSONE APPASSIONATE

EXPA 2024

Giunta alla sua decima edizione la rassegna di quest’anno di EXPA – Esperienza X Persone Appassionate proporrà un calendario di eventi da febbraio a novembre, composto da appuntamenti che uniranno la promozione delle componenti storiche e culturali caratteristiche del territorio, alla valorizzazione del cielo della Valle Grana che, con sé, porta a trattare alcuni temi importanti legati all’inquinamento luminoso, al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili. Oltre a ciò, un calendario di mostre che andranno ad arricchire la proposta del Museo Terra del Castelmagno.

EXPA 2024 avrà a calendario 10+2 eventi con specifiche tematiche distribuite su 10 mesi per festeggiare 10 anni della rassegna oltre a un calendario di mostre al Museo Terra del Castelmagno anch’esso da aprile a dicembre.

Un ciclo di appuntamenti aperti a tutti di carattere esperienziale, escursionistico e laboratoriale per far conoscere al pubblico il territorio della valle Grana e non solo, nelle sue specificità.
Le proposte spaziano dalle tematiche artistiche a quelle naturalistiche, da quelle musicali a quelle storiche, da quelle culturali a quelle scientifiche.

Il programma complessivo delle proposte, diversificato non solo nella tematica ma anche nelle modalità di coinvolgimento del pubblico, costruito attraverso la collaborazione di esperti (appassionati) sempre diversi, permetterà di coinvolgere un target ampio e valorizzare la grande ricchezza culturale legata al territorio di pertinenza dell’Ecomuseo.

A fianco ai consueti appuntamenti sul territorio, l’Ecomuseo presenta un nuovo progetto espositivo presso il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana.

Un ciclo di esposizioni ideate in seguito alla call “Sénpie – Call to exhibit” pubblicata a novembre 2023 dedicato alle espressioni artistiche contemporanee. L’iniziativa vuole arricchire la proposta museale nel corso dell’apertura annuale e proporre sul territorio alcune delle tante espressioni creative contemporanee legate sia a temi territoriali ma anche a sperimentazioni innovative che guardano alle complesse tematiche del nostro presente.
Si propone un calendario di mostre declinate in tre filoni: quello illustrativo, quello fotografico e quello artistico ad arricchire ulteriormente la proposta museale e che possono attrarre nuovi pubblici.

Gli artisti coinvolti sono: Cristina Saimandi, Giulia Ramero, Marco Paschetta, Alfredo Dellavalle, Oliver Migliore e Paolo della Rocca.

Un calendario ricco di eventi

Il calendario EXPA | Esperienze x Persone Appassionate 2024 entra nel vivo con la rassegna da febbraio a novembre con passeggiate, degustazioni, presentazioni libri, concerti, corsi e molto altro: scopri qui tutti gli appuntamenti in Valle del 2024.

 

X
previous arrow
previous arrow
next arrow
next arrow
Slider

EXPA (Esperienze X Persone Appassionate) è una rassegna culturale che dal 2015 propone un calendario di appuntamenti rivolti ad un pubblico di Appassionati ai temi legati ai prodotti tipici e alla cultura del territorio, coinvolgendo attivamente le comunità e gli attori degli otto Comuni della Valle Grana (Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno).

GENERIAMO PASSIONI CONTAGIOSE

Le proposte di EXPA sono sempre diverse, come diverse sono le passioni e le persone da cui traiamo ispirazione: la formula spazia da esposizioni, a laboratori e conferenze, da escursioni tematiche, a degustazioni delle peculiarità gastronomiche del territorio della valle, abbinate spesso a concerti di musica e a momenti di festa dove poter, semplicemente, essere una Persona Appassionata insieme a noi!

COSTRUIAMO PERCORSI CONDIVISI

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno vuole dare voce agli appassionati e coinvolgere attivamente la comunità e gli attori della valle Grana (aziende agricole, pro loco, albergatori, consorzi).
Forti dell’esperienza maturata nelle edizioni passate, il calendario di EXPA vuole proseguire il lavoro intrapreso negli anni precedenti, consolidando sinergie e potenziando la rete instauratasi tra gli operatori del territorio: la rassegna non si è fermata neanche durante la pandemia di Covid-19, con appuntamenti trasmessi online sul canale Youtube Terra del Castelmagno e sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo.

CREIAMO NUOVE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO TERRITORIALE 

Ogni anno la rassegna EXPA si arricchisce di tematiche, percorsi e passioni nuove: l’edizione 2021, Saien a veire i estele!, era dedicata all’approfondimento della conoscenza della volta celeste.

La proposta si rinnova ogni anno, dunque,  ma resta invariato il processo di ideazione attraverso un percorso di co-progettazione con gli attori del territorio e i singoli appassionati della Valle Grana, per dare vita ad un calendario di iniziative in cui ogni attore possa puntare sulle proprie specificità per offrire un’esperienza appassionante unica.

EXPA edizioni passate

EXPA 2023

Giunta alla sua nona edizione anche la rassegna di quest’anno di EXPA – Esperienza X Persone Appassionate proporrà un calendario di eventi In Valle e Fuori Valle che copre tutto l’arco dell’anno, composto da appuntamenti che uniranno la promozione delle componenti storiche e culturali caratteristiche del territorio, alla valorizzazione del cielo della Valle Grana che, con sé, porta a trattare alcuni temi importanti legati all’inquinamento luminoso, al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili. Oltre a ciò, l’Ecomuseo si propone di promuovere le produzioni e attività di rilievo in ogni ambito: agricolo, artigianale, turistico ed enogastronomico.
EXPA 2023 ruoterà attorno a 4 aree tematiche:

DAL MUSEO: un ciclo di otto appuntamenti aperti a tutti di carattere esperienziale, escursionistico e laboratoriale. Sede o partenza delle attività sarà il Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso.

SAPERI e SAPORI: un piccolo calendario di quattro appuntamenti frutto del progetto triennale ECOMUSEI DEL GUSTO e della ricerca di SAPERI e SAPORI in VALLE GRANA ripropone la collaborazione dell’ecomuseo con alcune aziende della Valle Grana e delle Valli limitrofe. Questi eventi permetteranno ai partecipanti di scoprire il territorio attraverso le visite in aziende che presenteranno i loro prodotti e le loro attività al pubblico con un laboratorio in loco.

INCONTRI DI FORMAZIONE: Corsi, soggiorni e stage tematici saranno organizzati in 5 appuntamenti rivolti ad adulti e ragazzi al fine di coinvolgere un pubblico giovane e desideroso di scoprire il territorio, la sua cultura e le passioni delle persone che lo abitano in una chiave nuova.

IN MOVIMENTO: un ciclo di sei escursioni tematiche ed esperienziali per far conoscere al pubblico il territorio della valle Grana e non solo, nelle sue specificità. Il movimento, il valore aggiunto di ogni appuntamento, permetterà di affrontare una determinata tematica locale o extra valliva per riproporre in chiave turistica quello che un tempo era l’indispensabile scambio di saperi e che oggi può essere una contaminazione di passioni e conoscenze.

Gli appuntamenti DAL MUSEO

Gli appuntamenti SAPERI E SAPORI 

Gli appuntamenti IN MOVIMENTO 

EXPA 2022

EXPA 2022: gli appuntamenti
Le attività comprese nel calendario EXPA 2022 sono state:
incontri di divulgazione e presentazione della proposta Western Alpine International Dark Sky Sanctuary a cui hanno seguito osservazioni del cielo a cura degli Astrofili Bisalta;
Passeggiate guidate a tema storico-naturalistico con gli autori dei libri in questione: “Acò Noste”, “I passi della Memoria” e “Le orchidee spontanee della Provincia Granda” con visita dei luoghi simbolo della valle;
incontri formativi sul territorio insieme a gruppi culturali giovanili in visita;
escursioni naturalistiche con focus sulle erbe spontanee grazie al coinvolgimento di esperti del settore per spiegazioni, degustazioni e laboratori;
presentazioni dei libri “Le orchidee spontanee della Provincia Granda” ed. Cevitou ad Alessandria in collaborazione con ALAO, a Cavallermaggiore insieme all’organizzazione Associazione Natura in Città e a Caraglio; “Il racconto di Narbona” di Flavio Menardi Noguera; “I passi della Memoria” di Giovanni Martini; “Saperi e Sapori” ed. Cevitou, di Andrea Fantino e Gaia Cottino;
– presentazione della mostra fotografica “Narbona di Castelmagno: abbandono, rovine e sopravvivenze” presso la libreria Belgravia a Torino;
pacchetti turistici con proposte culturali e gastronomiche quali passeggiate, cene, degustazioni e laboratori;
– collaborazione con il teatro giovanile, con l’Ecomuseo dei Terrazzamenti e della vite di Cortemilia e il Museo etnografico Comboscuro;
– incontri formativi di carattere musicale attraverso il corso di mandolino e chitarre;
– collaborazione con le scuole attraverso letture animate a cura di noau | officina culturale
L’offerta di EXPA 2022 si è arricchita di serate divulgative di alto tenore scientifico in merito al Western Alpine International Dark Sky Sanctuary e ha avuto come fulcro la presentazione dei vari libri editi e non dalla casa editrice La Cevitou. L’Ecomuseo insieme agli autori di libri legati alla Valle Grana ha organizzato presentazioni letterarie abbinanate a passeggiate tematiche nei luoghi raccontati. Momenti EXPA 2022

EXPA 2021

IL CIELO BUIO DELLA VALLE GRANA

SAIEN A VEIRE I ESTELE! La rassegna Esperienze Per Persone Appassionate si trasforma: dopo il buon successo dei due eventi EXPA di ottobre e dicembre 2020 dedicati all’approfondimento della conoscenza della volta celeste, il binomio EXPA – ASTRONOMIA continua anche per il 2021.
La proposta, confezionata grazie alla fondamentale collaborazione con l’Associazione Astrofili Bisalta, prevede sei appuntamenti online a fruizione gratuita e aperta a tutti da gennaio a metà marzo, un ideale trampolino di lancio per gli eventi in presenza all’aria aperta in programma a partire dal mese di maggio.

PERCHE’ LE STELLE?
La rassegna EXPA rispecchia, fin dalle origini, gli obiettivi propri dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, ovvero dare voce al patrimonio culturale delle comunità della Valle Grana ed alle tipicità ed eccellenze del territorio, attraverso il coinvolgimento della popolazione locale in un processo di co-progettazione inclusiva e condivisa.
In breve, gli eventi EXPA perseguono un triplo obiettivo:
• coinvolgimento di un pubblico di nicchia, appassionato, attento, curioso che vuole interrogarsi e che è disposto a mettersi in gioco;
• la promozione di produzioni e attività di rilievo per lo sviluppo del territorio, in ambito agricolo, artigianale, turistico, enogastronomico;
• aprire l’orizzonte: portare personaggi importanti non della Valle Grana in valle per far conoscere il territorio e per instaurare relazioni da sviluppare insieme attraverso le loro sollecitazioni, passioni, interessi;

EXPA 2021: gli appuntamenti
Le attività comprese nel calendario 2021 sono state:
• Esplorazioni virtuali della volta celeste ;
• Osservazioni in presenza del cielo della Valle Grana, uno dei cieli più bui d’Italia;
• Eventi dedicati alla cultura del territorio, in collaborazione con Associazione HAR fotografia, Associazione Astrofili Bisalta;
• Passeggiate guidate per famiglie e non solo, alla scoperta di erbe spontanee in collaborazione con Stefano Macchetta, Movimento della Decrescita Felice e Ateliers des Tartes;
• Esplorazioni musicali, artistiche e teatrali;
• Degustazioni e laboratori del gusto, in collaborazione con Atelier des Tartes;
• Proiezione di video-documentari in collaborazione con Fredo Valla e Andrea Fantino;
• laboratori didattici per bambini e famiglie .
Le iniziative 2021 sono sempre disponibili sul nostro canale Youtube Terra del Castelmagno 

EXPA 2021: risultati attesi e ricadute dell’iniziativa
Di anno in anno, EXPA si propone come un grande laboratorio collettivo con lo scopo di creare nel tempo una relazione stabile e duratura fra il territorio della Valle Grana e i suoi fruitori, educando alla cultura locale e ai valori della sostenibilità.
Le ricadute dell’iniziativa sono quindi da riscontrare nel medio periodo e le prime quattro edizioni EXPA hanno dimostrato che il percorso culturale ricercato sta dando i suoi frutti, registrando trend di crescita sia nel numero di attori locali coinvolti (38 nel 2015, 54 nel 2016, 77 nel 2017, 132 nel 2018, tra associazioni, consorzi, fondazioni, altri enti, pro loco, strutture ricettive, esercizi commerciali, gruppi musicali, singoli appassionati) sia nei fruitori (190 nel 2015, 240 nel 2016, 434 nel 2017, 541 – più 2000 durante la festa finale – nel 2018).

2015             2016              2017             2018           2019
Appuntamenti                               14                 14                  22                 16               21
Attori locali coinvolti                      38                 54                  77                132            125
Partecipanti                                  190               240               434                541           1080

In breve, i risultati attesi derivanti da EXPA sono:
• Una solida rete di relazioni sul territorio, rafforzata di anno in anno, tra aziende, pro loco, albergatori, consorzi e singoli;
• Uno staff organizzativo consolidato in grado di interpretare le necessità del territorio, proporre nuove riflessioni, analizzare obiettivamente le edizioni passate per potenziare le ricadute positive dell’iniziativa, in quanto rispondente ai bisogni attuali del territorio;
• Un’offerta culturale testata e perfezionata che possa portare alla creazione di nuovi programmi di visita da proporre in modo stabile nei cataloghi dell’offerta turistica della Valle Grana, creando opportunità di sviluppo turistico con ricadute economiche sul territorio;
• Aumento dell’attrattività della Valle Grana per appassionati ad un turismo lento, sostenibile ed esperienziale, non solo nella Provincia di Cuneo ma anche nel Torinese e in Liguria.

EXPA 2020

EXPA 2020: CONTAGIATI DALLE PASSIONI

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno nasce nell’anno 2007 su iniziativa dell’Associazione Culturale La Cevitou con l’obiettivo di tutelare e valorizzare il processo produttivo del Castelmagno illustrandone l’evoluzione nel corso del tempo, la ricaduta sull’economia e sulle abitudini di vita locale. Il suo territorio si sviluppa sui comuni di Monterosso Grana, Pradleves e Castelmagno, un’area che trova il proprio elemento di continuità nella lingua e nella cultura occitana e che costituisce la zona di produzione e stagionatura del formaggio Castelmagno (Reg. CEE n. 1263 del 1/07/1996).

Forti dell’esperienza maturata nelle edizioni archiviate, il calendario EXPA 2020 è stato programmato con la volontà di proseguire il lavoro intrapreso negli anni precedenti attraverso la creazione di un calendario di appuntamenti rivolti a un pubblico di persone appassionate al tema del buon cibo e dei prodotti tipici.
Tuttavia a causa della situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid19, gli appuntamenti hanno subìto diverse modifiche e sono stati calendarizzati a partire da settembre 2020 anziché dalla primavera come di consueto, e la rassegna si è adattata all’utilizzo di mezzi digitali.
Il calendario prevedeva un contest fotografico “Passioni contaggiose_Aspettando EXPA”: a fine luglio è stata lanciato sui social dell’ecomuseo il contest fotografico chiedendo al pubblico di raccontare la propria passione attraverso foto e video che sono stati man mano pubblicati e condivisi sui canali. A fine settembre, dopo una prima selezione popolare, la giuria ha dichiarato il vincitore che si è aggiudicato un pernottamento alla StarBox al Rifugio Fauniera.
Sullo stesso filo delle passioni, EXPA 2020 è stato caratterizzato da 10 giornate in valle Grana con 10 appassionati: passeggiate guidate, proiezioni di video-documentari, concerti, inaugurazione progetto “Residenza d’artista_Pèire que prequèn”, convegni e degustazioni di prodotti tipici.
Il calendario ha subito però diverse modifiche a seguito del DPCM del 3 novembre 2020, alcuni eventi in presenza sono stati trasmetti in streaming sul canale Youtube e su Facebook, altri eventi non realizzabili in questa modalità sono stati rimandati al 2021.

Le attività comprese nel calendario 2020 sono state:
• Escursioni alla scoperta degli aspetti naturalistici e culturali del territorio;
• Laboratori esperienziali dedicati alla conoscenza delle tipicità produttive e gastronomiche della Valle Grana;
• Eventi dedicati alla cultura del territorio, in collaborazione con Associazione HAR fotografia, Associazione Astrofili Bisalta;
• Eventi musicali;
• Proiezione video-documentari;
• incontri e dibattiti su temi attuali come le nuove economie.

L’offerta EXPA 2020 si è arricchita con la collaborazione degli albergatori, garantendo delle possibilità di soggiorno in Valle per due o tre giorni a contorno degli eventi EXPA, permettendo così di allargare la partecipazione agli eventi Expa non solo alla zona del cuneese e delle langhe, ma anche del Torinese e dalla Liguria. Abbiamo avuto modo di notare che il target cittadino e fuori zona è un pubblico più curioso ed interessato.

EXPA 2020: gli obiettivi
In breve, gli obiettivi che hanno motivato EXPA 2020 sono stati:
• La valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, storico, ambientale e paesaggistico e dell’identità del territorio e delle comunità dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno;
• La promozione di produzioni e attività di rilievo per lo sviluppo del territorio, in ambito agricolo, artigianale, turistico, enogastronomico;
• Il consolidamento della rete di attori e stakeholder locali nella costruzione di un progetto condiviso;
• Il rafforzamento della coesione sociale e del pubblico attivo sul territorio della Valle Grana;
• Il coinvolgimento di un pubblico di prossimità, proveniente da un’area compresa entro un raggio di circa 60 km dal territorio di pertinenza dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, che si possa relazionare e interagire con le comunità locali.

I LUOGHI DI EXPA
La casa di EXPA è la Valle Grana (Cuneo). La rassegna si svolge sull’intero territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana comprendendo i comuni di Caraglio, Cervasca, Bernezzo, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno e l’Ecomuseo Terre del Castelmagno.

Scarica la relazione!

Gli appuntamenti

Vedi gli appuntamenti EXPA 2020 trasmesso online qui!

EXPA 2019

EXPA 2019: BUONO DA MANGIARE, BELLO DA ASCOLTARE

Inaugurata nel 2015, nei quattro anni di programmazione la manifestazione ha visto organizzati più di 80 eventi, con un numero di partecipanti alle esperienze sempre in crescita.
Forti dell’esperienza maturata nelle edizioni archiviate, EXPA 2019 vuole proseguire il lavoro intrapreso negli anni precedenti attraverso la creazione di un calendario di appuntamenti legati  al tema del buon cibo e dei prodotti tipici. Il calendario sarà caratterizzato da:
Escursioni alla scoperta degli aspetti naturalistici e culturali del territorio;
Laboratori esperienziali dedicati alla conoscenza delle tipicità produttive e gastronomiche della Valle Grana;
● Eventi dedicati alla cultura del territorio, in collaborazione con “Espaci Occitan – Maraman”;
Esplorazioni musicali, artistiche e teatrali, in collaborazione con Associazione Detto Dalmastro e Contardo ferrini;
● Degustazioni e laboratori del gusto, in collaborazione con “ONAF” e “Bioetik”;
● Proiezione video-documentari prodotti all’interno del progetto “Saperi e sapori in Valle Grana” sui cinque prodotti tipici della Valle.
Le iniziative 2019 sono state calendarizzate in modo tale da proporre giornate e weekend per appassionati, attrattivi anche per fruitori provenienti da aree del Piemonte e della Liguria non prossimali alla Valle Grana, riunendo ove possibile in due giorni più iniziative che siano tematicamente affini.
Il calendario 2019 è stato articolato su 18 appuntamenti da aprile a novembre più 2 appuntamenti EXPA “Fuori valle” a Gemona durante il festival Sguardi sui territori e a Bra in occasione di Cheese.
Come più volte affermato l’obiettivo principale di questa rassegna non è quello di attirare migliaia di turisti in valle per un evento occasionale, ma riuscire a far entrare il visitatore in relazione con il territorio e a fidelizzarlo.

Considerando l’esperienza costruita nel corso di questi anni, l’idea è quella di costruire una proposta per expa 2019 da sottoporre direttamente alle agenzie turistiche che lavorano in incoming per promuovere insieme l’iniziativa. Il terzo obiettivo è quello di creare nuovi programmi di visita EXPA da proporre in modo stabile nei cataloghi dell’offerta turistica della valle Grana creando anche, in collaborazione con gli albergatori, delle possibilità di soggiorno in Valle per due o tre giorni a contorno degli eventi EXPA.

EXPA 2019_gli appuntamenti
Le rassegna 2019 è stata caratterizzata da 18 appuntamenti calendarizzati tra aprile e novembre 2019,

EXPA 2019: perché?
In breve, gli obiettivi che motivano EXPA sono:
• La valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, storico, ambientale e paesaggistico e dell’identità del territorio e delle comunità dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno;
• La promozione di produzioni e attività di rilievo per lo sviluppo del territorio, in ambito agricolo, artigianale, turistico, enogastronomico;
• Il consolidamento della rete di attori e stakeholder locali nella costruzione di un progetto condiviso;
• Il rafforzamento della coesione sociale e del pubblico attivo sul territorio della Valle Grana;
• Il coinvolgimento di un pubblico di prossimità, proveniente da un’area compresa entro un raggio di circa 60 km dal territorio di pertinenza dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, che si possa relazionare e interagire con le comunità locali.
I livelli di azione, quindi, sono due: il primo, a livello locale, vede EXPA come opportunità per le realtà locali di creare e rafforzare reti territoriali all’interno delle quali lavorare su progetti condivisi di sviluppo della Valle; il secondo, in un’ottica di apertura, tende a dialogare con il pubblico fruitore dell’iniziativa con iniziative di valorizzazione e promozione coinvolgenti.

EXPA: RISULTATI ATTESI
In breve, i risultati attesi derivanti da EXPA sono:
• Una solida rete di relazioni sul territorio, rafforzata di anno in anno, tra aziende, pro loco, albergatori, consorzi e singoli;
• Uno staff organizzativo consolidato in grado di interpretare le necessità del territorio, proporre nuove riflessioni, analizzare obiettivamente le edizioni passate per potenziare le ricadute positive dell’iniziativa, in quanto rispondente ai bisogni attuali del territorio;
• Un’offerta culturale testata e perfezionata che possa portare alla creazione di nuovi programmi di visita da proporre in modo stabile nei cataloghi dell’offerta turistica della Valle Grana, creando opportunità di sviluppo turistico con ricadute economiche sul territorio;
• Aumento dell’attrattività della Valle Grana per appassionati ad un turismo lento, sostenibile ed esperienziale, non solo nella Provincia di Cuneo ma anche nel Torinese e in Liguria.

EXPA: i principali luoghi di svolgimento dell’iniziativa
La casa di EXPA è la Valle Grana (Cuneo).La rassegna si svolge sull’intero territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana comprendendo i comuni di Caraglio, Cervasca, Bernezzo, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno e l’Ecomuseo Terre del Castelmagno.
Il luogo scelto dal progetto EXPA per l’evento finale del 24 novembre che rappresenta un momento di vetrina e promozione della Valle indirizzato ad una larga fascia di pubblico sarà realizzato presso il Filatoio di Caraglio. Tutte le altre proposte saranno realizzate in luoghi significativi ed evocativi capaci di far scoprire Valle da punti di vista non usuali ed in grado di valorizzare Aziende, Consorzi, Associazioni e persone che per prime per passione ogni giorno si mettono in gioco.
Quest’anno si sono aggiunti a calendario anche due momenti Expa Fuori Valle (Festival “Sguardi sui territori” a Gemona e Cheese a Bra).

Visto il successo delle azioni di comunicazione svolte nell’edizioni passate, che hanno visto la forte presenza del canale video attraverso la mesa in opera di video-interviste destinate a lanciare i diversi eventi del progetto, anche l’edizione 2019 del piano di comunicazione sarà basata su questo canale. L’intento è creare una linea editoriale di materiali destinati a narrare i diversi appuntamenti nel corso dello sviluppo della manifestazione.
Nel corso di questa edizione è stata molto preziosa la collaborazione con l’hub Instagram @ig.cuneo, che ha contribuito alla diffusione e alla valorizzazione del calendario delle iniziative EXPA.

Scarica la relazione!

Gli appuntamenti

I gettoni Expa 2019

Clicca per vedere la locandina della Festa EXPA finale 2019!

Scopri il video promozionale di EXPA 2019 per i social!

Guarda com’è andata la Festa finale EXPA 2019!

EXPA 2018

EXPA 2018: UN TERRITORIO RICCO DI TESORI
La rassegna EXPA (Esperienze X Persone Appassionate) si propone di dare voce e di coinvolgere attivamente le comunità e gli attori (aziende agricole, pro loco, albergatori, consorzi e singoli appassionati) degli otto Comuni della Valle Grana (Cuneo): Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno.
Inaugurata nel 2015, nei tre anni di programmazione la manifestazione ha visto organizzati più di 50 eventi, con un numero di partecipanti alle esperienze che è passato dai 190 del 2015 ai 434 del 2017. Invariato il numero dei comuni coinvolti nelle tre edizioni (gli otto comuni della valle), mentre gli attori coinvolti sono passati dai 38 del 2015 ai 77 del 2017.

EXPA 2018 vuole proseguire il lavoro intrapreso negli anni precedenti attraverso la creazione di un calendario di appuntamenti legati al tema del buon cibo e ai prodotti tipici. Il calendario sarà caratterizzato da:
● laboratori esperienziali finalizzati alla conoscenza dei prodotti tipici della Valle Grana (formaggio Castelmagno, tartufo nero, zafferano, patata);
● escursioni alla scoperta degli aspetti naturalistici del territorio;
● eventi dedicati alla cultura del territorio, in collaborazione con “Espaci Occitan – Maraman”;
● esplorazioni musicali, in collaborazione con “Associazione Detto Dalmastro” e “Occit’amo”;
● degustazioni e laboratori del gusto, in collaborazione con “ONAF”.

La rassegna EXPA manterrà l’attenzione a temi sociali ed etici affidando spazi di approfondimento ad associazioni ed enti che hanno deciso di condividere il calendario di questa edizione, come “Associazione Donna per donna”, “Movimento della Decrescita Felice”, “Il Piemonte che cambia” e “Banca etica”.
Il calendario 2018 è stato articolato su 16 appuntamenti calendarizzati tra magio e novembre 2018, molto diversi tra di loro, ma legati dalla passione, la passione dei soggetti che propongono gli eventi e soprattutto la passione del pubblico, che ormai aspetta e cerca le proposte esperienziali del festival. Proprio per alimentare questa passione il calendario di iniziative vuole stimolare la riflessione e lo sviluppo economico e turistico consapevole della Valle. 

EXPA: COSA CI MOTIVA
Le motivazioni che portano alla realizzazione della quarta edizione di EXPA trovano respiro negli obiettivi propri dell’Ecomuseo Terre del Castelmagno, ovvero esprimere il patrimonio culturale di una comunità senza costringerlo nelle mura di un edificio, coinvolgendo la popolazione locale in un processo di progettazione inclusiva, condivisa e capace di dare voce a particolarità ed eccellenze del territorio.
Nello specifico, EXPA si propone di:
• valorizzare e promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale, storico, ambientale e paesaggistico, restituendo identità ai luoghi del territorio dell’Ecomuseo del Castelmagno (Comuni di: Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno);
• promuovere attività e produzioni locali peculiari per lo sviluppo del territorio, la biodiversità e la specificità locale, in ambito agricolo, enogastronomico, artigianale, turistico, …

Ulteriore motivazione di azione è data dal desiderio di:
• rafforzare la coesione sociale ampliando il pubblico attivo sul territorio di pertinenza dell’Ecomuseo Terre del Castelmagno;
• ampliare il coinvolgimento di un pubblico di prossimità (60 km di raggio dal territorio di progetto) capace di relazionarsi e interagire con la popolazione locale.
In sintesi, le parole chiave che alimentano il cuore di EXPA sono: valorizzazione, promozione, coinvolgimento e coesione sociale.

I LUOGHI DI EXPA 2018
La casa di EXPA è la Valle Grana (Cuneo).La rassegna si svolge sull’intero territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana comprendendo i comuni di Caraglio, Cervasca, Bernezzo, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno e l’Ecomuseo Terre del Castelmagno.
Il luogo scelto dal progetto EXPA per l’evento finale del 25 novembre che rappresenta un momento di vetrina e promozione della Valle indirizzato ad una larga fascia di pubblico sarà realizzato presso il Filatoio di Caraglio. Tutte le altre proposte saranno realizzate in luoghi significativi ed evocativi capaci di far scoprire Valle da punti di vista non usuali ed in grado di valorizzare Aziende, Consorzi, Associazioni e persone che per prime per passione ogni giorno si mettono in gioco.

Scarica la relazione!

Gli appuntamenti

I gettoni Cuor di Nocciola di Giraudo

 

 

Clicca per vedere la locandina della Festa EXPA finale 2018!

Scopri il video promozionale di EXPA 2018 per i social!

Guarda com’è andata la Festa finale EXPA 2018!

EXPA 2017

EXPA 2017: TRE ANNI DI PASSIONI CONTAGIOSE
Nata nel 2015, quando l’Italia ha accolto l’Expo a Milano focalizzato sulla questione di “nutrire il pianeta”, la rassegna EXPA (Esperienze X Persone Appassionate), col sostegno dell’Unione Montana Valle Grana e dell’associazione CUMA, giunge al suo terzo anno, nel frattempo ha consolidato una rete di collaborazioni in valle che ha creato una rassegna di eventi rivolti ad un pubblico di persone appassionate al tema del buon cibo, dei prodotti tipici, del turismo sostenibile, della cultura del territorio e dell’arricchimento personale attraverso lo scambio relazionale. Esposizioni, laboratori, conferenze, escursioni con visite e degustazioni guidate riguardanti le diverse peculiarità gastronomiche e territoriali-paesaggistiche che si possono incontrare sul territorio della valle, abbinati spesso a concerti di musica occitana e momenti di festa, sono il ricco menu dei ventinove appuntamenti in programma, tra maggio e novembre 2017.
Scopri che cos’è EXPA guardando il video con la voce dei protagonisti!

EXPA è una creazione condivisa da aziende agricole, Comuni, pro loco, albergatori, consorzi e singoli appassionati del territorio che hanno affiancato e sostenuto la progettazione del contenitore di eventi, che si è configurato quasi spontaneamente, ancor più delle precedenti edizioni, come un’attività del territorio e per il territorio.

Le attività proposte, gli attori coinvolti, il numero dei partecipanti nel corso delle scorse edizioni è sempre cresciuto andando a raddoppiarsi da un anno all’altro: speriamo di fare sempre meglio e di riuscire a trasmettere la Valle Grana attraverso i suoi appassionati.
Anche quest’anno si è svolta la tradizionale Festa finale di Expa 2017, tenutasi presso il Filatoio di Caraglio.

Scarica la relazione!

 

EXPA 2016

L’edizione 2016 di Expa -Esperienze per persone appassionate ha voluto e saputo potenziare le collaborazioni iniziate nella prima edizione della rassegna. In particolare si è cercato di coinvolgere nuove realtà, che fin dall’inverno precedente hanno espresso la volontà di entrare nella rassegna.
Anche per il 2016 è stata importante la collaborazione con gli enti del territorio, quali associazione CUMA Valle Grana ed Unione Montana Valle Grana, indispensabile per riuscire a sostenere economicamente e logisticamente la rassegna.

Gli appuntamenti del 2016.
EXPA 2016 si è sviluppato su tre filoni tematici principali: “Esperienza expa”, “Gusto expa” e “Festa expa”.
Alcuni degli eventi organizzati comprendono tutte e tre le tematiche, mentre altri ne includono solo alcune. Rispetto alla prima edizione sono pressoché raddoppiati i numeri di fruitori, provenienti dalla provincia di Cuneo e non solo. Anche sul territorio si è assistito ad un’appropriazione dell’evento molto positiva da parte di alcuni esercenti, con albergatori che hanno costruito intorno all’evento singolo un’offerta di due giorni.

La Festa finale di Expa 2016 al Filatoio di Caraglio nel 2016 è stata all’insegna del coinvolgimento e della musica; con la partecipazione di numerosissime formazioni musicali di generi diversi, dal classico all’occitano, che hanno preso la scena nei diversi locali dell’imponente struttura per creare atmosfere suggestive e momenti di divertimento. L’allegra compagnia di Magulou invece ha pensato di coinvolgere un gran numero di spettatori e visitatori come parte attiva degli spettacoli.
Una parte importantissima, centrale e nodale, l’hanno avuta i veri protagonisti dell’anno di Expa, le aziende del territorio, riunite nella suggestiva Sala delle Colonne per dare vita ad un mercatino made in valle Grana e all’insegna di tanta qualità.

Gli amministratori della valle Grana sono intervenuti nel pieno della festa volendo consegnare ad alcuni cittadini il “Premio Expa” per la loro opera civile al servizio della comunità.

Scarica la relazione!

 

EXPA 2015

La prima edizione di Expa – Esperienze per persone appassionate – è stata una vera e propria sfida: mettere in rete molte realtà produttive e cercare una via comune per proporsi ai visitatori.


La sfida è stata accolta con entusiasmo da molte realtà produttive della valle Grana, che hanno saputo e voluto mettersi in gioco ed offrire la propria conoscenza e la propria passione ai visitatori.

Guarda gli eventi maggio-dicembre 2015.
Guarda l’evento dell’8 dicembre 2015.

Per chi ha partecipato agli eventi (una decina di persone ad appuntamento in media) è stata un’occasione unica per trasformarsi da consumatori ad attori: incontrare chi fa le cose e “metterci le mani”, cioè farsi guidare a realizzare un prodotto che di solito si consuma.
L’esperimento è riuscito, a tal punto da favorire nuove collaborazioni tra aziende presenti sullo stesso territorio che mai si erano conosciute prima, o che non avevano valutato l’opportunità di unire le forze.
EXPA è quindi essenzialmente passione e cuore da parte di tutti i suoi attori.
Scarica la relazione!



X