A San Pietro di Monterosso Grana apre “L’Oste de Senpìe”: buon cibo, cultura e territorio

Sabato 1° aprile 2023 apre a San Pietro di Monterosso Grana l’osteria dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. La gestione sarà affidata per i prossimi 6 anni a Patrick Zenini, giovane di Pradleves con una consolidata esperienza nella gestione di locali in Francia. La nuova avventura sarà denominata “L’Oste de Senpìe”. Da aprile a giugno l’osteria sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 24.00. L’orario estivo prevede tutta la settimana di apertura e un ricco calendario di eventi e occasioni di incontro.

Sabato 1° aprile 2023 le finestre dei locali che si affacciano sulla strada principale della frazione San Pietro di Monterosso Grana, in Valle Grana, a pochi passi dalla chiesa e dal Museo Terra del Castelmagno, torneranno ad illuminarsi, ma soprattutto a proporre cibo di qualità e cultura del territorio. La nuova avventura targata Ecomuseo Terra del Castelmagno, che dal 2013 gestisce gli spazi in convenzione con l’Unione Montana, si chiama “L’Oste d’Senpìe” e vede come protagonista Patrick Zenini giovane originario di Pradleves, con una lunga esperienza nella produzione del formaggio Castelmagno e diversi anni trascorsi oltralpe nel mondo della ristorazione, che avrà in capo la gestione del locale per i prossimi 6 anni.

Prosegue quindi la storia di un locale che ha superato, negli anni della pandemia, il secolo di vita. Risale infatti al 1920 la prima apertura dell’Osteria dei muratori gestita da Simounet e Ghito, ai quali sono seguiti negli anni Nadin, Camilou e Delfino, GianFranco con la birreria “Il Baffo d’Oro e poi Jessica e Valentina, Manuel, Andrea e la sua famiglia.

Il nome “L’oste d’Senpìe” racchiude in sè due termini fondamentali. “Sen Pie” ovvero San Pietro, rimanda naturalmente al nome attuale della frazione, un tempo chiamata “La Vilo” centro nevralgico della media valle, oggi punto focale del progetto ecomuseale. “Osteria” tipico luogo di ritrovo popolare, spazio di incontro e socializzazione dove Patrick e l’ecomuseo si propongono di generare momenti di incontro e di scambio d’idee, conditi da buon cibo e buone bevande.

Queste le prime parole di Patrick Zenini nuovo gestore del locale: “negli ultimi 5 anni ho lavorato come responsabile di un ristorante italiano a Nizza dove ho avuto modo di strutturare le mie competenze in cucina e confrontarmi con le esigenze di turisti di origine diversa. La decisione di tornare in Valle è nata durante gli anni della pandemia, un po’ per la voglia di cambiare stile di vita e un po’ per necessità famigliari. Lo scorso anno ho iniziato a valutare alcune possibilità e poi ho incontrato la proposta dell’Ecomuseo e il Senpie; mi hanno convito, oltre alla qualità del locale e gli aspetti culturali e sociali che lo coinvolgono. La mia idea è quella di creare un punto di riferimento per gli abitanti della valle e per i turisti, in questo senso sarà importante la collaborazione con l’Ecomuseo e i vari progetti che lo animano. Il mio obiettivo e contribuire a promuovere San Pietro e tutta la valle anche all’estero. La cucina e i prodotti che serviremo saranno locali, con un’attenzione particolare alle filiere corte e alla valorizzazione dei prodotti tipici della valle. L’intenzione è quella di unire autenticità, qualità e attenzione non solo nella cucina ma anche nel rapporto con le persone, per cui vi aspetto!”

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno vede nella nuova gestione un tassello fondamentale per arricchire il progetto ecomuseale varato negli anni ’90 dall’associazione culturale La Cevitou e che sin dalle sue origini lavora per valorizzare l’identità delle terre del Castelmagno attraverso contaminazioni e incontri. San Pietro racchiude in sé elementi di grande potenzialità per lo sviluppo sostenibile di una comunità fondata su radici culturali profonde, e l’Ecomuseo da sempre opera per favorire la valorizzazione in un‘ottica multidisciplinare e orientata al mondo. Nella frazione vivono stabilmente circa 40 persone e negli anni abbiamo attivato il Museo a cielo aperto del Paese senza tempo, la Biblioteca, lo spazio espositivo ed una serie di attività e percorsi sull’intera valle Grana e stretto preziose collaborazioni con il pensionato Casa Vittoria e con gli attori locali. La sinergia tra Amministrazione Comunale e Cevitou ha inoltre permesso di veicolare sul territorio della frazione risorse messe a disposizione dal Bando Borghi del PNRR e che si inseriscono un ambizioso progetto di rigenerazione di matrice creativa che vede coinvolti i comuni di Monterosso Grana e Pradleves.

La riapertura dell’osteria rappresenta un momento fondamentale, non solo per la borgata di San Pietro, ma per tutto il territorio comunale e della valle. Presidi di questo genere contribuiscono a creare continuità e comunità sul territorio, garantendo spazi e momenti di aggregazione cruciali per sfide che attendono le aree interne. Questo momento poi risulta oggi ancor più strategico perché si inserisce nell’ambizioso progetto di rigenerazione che i Comuni di Monterosso Grana e Pradleves stanno portando avanti con il supporto dell’Unione Montana grazie ai fondi del PNRR Borghi. Un grande in bocca al lupo quindi a Patrick, il suo ritorno in valle ci riempie di orgoglio, e a tutta la squadra dell’Ecomuseo erra del Castelmagno (dichiarazione del Sindaco di Monterosso Grana, Stefano Isaia)

Il SENPÌE si inserisce in questo contesto come luogo di incontro, di relazione e di racconto del territorio, sviluppati attorno ad un’offerta enogastronomica basata su materie prime di altissima qualità, preferibilmente biologiche e a km0, lavorate in piatti semplici, genuini, gustosi e salutari. Un luogo per la comunità locale, per turisti di passaggio, per chiunque apprezzi l’attenzione alla qualità del cibo e delle relazioni.
Proprio questa intenzione di generare un luogo di comunità capace di intercettare vecchi e nuovi amici ha convinto Patrick a impegnarsi in questa nuova sfida. Da aprile a giugno l’osteria sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 24.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 24.00. L’orario estivo prevede tutta la settimana di apertura e un ricco calendario di aventi e occasioni di incontro.
Per informazioni e prenotazione al numero +39 347 4967118. Info e aggiornamenti sui profili social Facebook e Instagram Osteriasenpie e su www.terradelcastelmagno.it/senpie/

X