SENPÌE OSTERIA CON BIRRA

SAN PIETRO HA UNA NUOVA OSTERIA!

Il nome del locale è “SENPÌE osteria con birra” ed è la nuova avventura dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, soggetto affidatario degli spazi riqualificati nel 2013 e che negli ultimi anni hanno visto succedersi più di una gestione.

Il nome SENPÌE è stato scelto perché racchiude in sè più significati: “Sen Pie” è San Pietro, la frazione attuale che un tempo era “La Vilo”, centro nevralgico della media valle; richiama il tessuto culturale-linguistico in cui la valle e soprattutto gli abitanti ancora oggi sentono di far parte; si affida a San Pietro in Vincoli a cui la parrocchiale è dedicata, ma è anche un neologismo che porta il nuovo, la scoperta di chi con la conoscenza del passato tenta di portare il suo contributo alla costruzione dell’oggi.

La storia dell’attuale SENPÌE affonda le sue radici in tempi davvero lontani: nel 1920 avvenne infatti la prima apertura del locale come ”Osteria dei muratori”. L’Ecomuseo Terra del Castelmagno vede nella nuova osteria, che apre quasi un secolo esatto dopo la prima, un tassello fondamentale per arricchire il progetto ecomuseale iniziato nel 2007 con l’istituzione dello stesso da parte della Regione Piemonte, ma ben prima con l’Associazione La Cevitou.

“SENPÌE osteria con birra” è un progetto di comunità, nato dall’unione di idee, visioni, volontà comuni di soggetti e persone che condividono con l’Ecomuseo un percorso, con la volontà di valorizzare la ricchezza naturale, culturale, produttiva ed enogastronomica della Valle Grana, partendo dal paese in cui La Cevitou ha sede. ll SENPÌE vuole essere luogo di incontro, di relazione e di racconto del territorio, sviluppati attorno ad un’offerta enogastronomica basata su materie prime di altissima qualità, preferibilmente biologiche e a km0, lavorate in piatti semplici, genuini, gustosi e salutari e accompagnati da una ricca scelta di birre artigianali da tutta Europa. Un luogo per la comunità locale, per turisti di passaggio, per chiunque apprezzi l’attenzione alla qualità del cibo e delle relazioni.

DOVE

Il SENPÌE si trova nella frazione di San Pietro, nel comune di Monterosso Grana (CN),
in via Mistral 67.

QUANDO

Il SENPÌE è aperto venerdì dalle 18.00 alle 23.00, sabato dalle 12.00 alle 24.00, domenica e giorni festivi dalle 10.30 alle 22.00.

COME

È gradita la prenotazione al numero
+39 351 7813308

X