Domenica 1 maggio con il consueto appuntamento targato EXPA “Selvatiche ma gustose” si andrà alla scoperta delle erbe primaverili selvatiche commestibili
Torna l’appuntamento con le erbe spontanee targato EXPA (Esperienze X Persone Appassionate) domenica 1 maggio sulle collina di Cervasca, con una passeggiata adatta anche alle famiglie e un laboratorio erboristico.
Con Stefano Macchetta, esperto botanico, laureato in Scienze Forestali e guida ambientale escursionistica, si andrà alla ricerca di erbe primaverili selvatiche commestibili per imparare a conoscerle, riconoscerle e sapere come gustarle in cucina. Dopo il ritrovo alle ore 9.30 a Cervasca in via Comba (all’altezza del bivio per via delle Sorgenti e via Aranzone) si partirà per la passeggiata con meta Prà Gaudino, dove alle ore 12.30 circa è previsto il pranzo portato da casa o per chi lo desidera con box fornito dalla pasticceria cuneese L’Atelier des Tartes con panino di spirulina con maionese veg, acetosa e pimpinella, mini-strudel con formaggio fresco ed erbe spontanee e torta nuda con misto di erbe di stagione e pan di spagna rosa con farcitura al caramello salato e lillà.
Alle ore 14.30 Marta Spada, laureata in Tecniche Erboristiche ed appassionata di erbe spontanee ci farà conoscere attraverso un laboratorio le proprietà benefiche delle erbe utili al nostro benessere e il loro utilizzo in ambito alimentare. Inoltre si preparerà insieme un oleolito di pratolina e altre preparazioni a seconda delle erbe disponibili.
Possibilità di partecipare anche solo a un parte della giornata, i posti sono limitati; necessari per la giornata scarpe da trekking, abbigliamento tecnico, acqua, coltello e sacchetto per la raccolta delle erbe.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 29 aprile al numero 334 5336868 o via mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
Per coloro che vorranno trascorrere due giornate in Valle Grana, l’agenzia EXPA Viage ha confezionato un pacchetto di esperienze sul territorio da sabato a domenica.
Sabato 30 aprile in mattinata si visiterà un caseificio di produzione di Castelmagno con degustazione, nel pomeriggio visita al Museo Terra del Castelmagno e a San Pietro, il paese senza tempo. Domenica 1 maggio si potrà partecipare all’intera giornata Expa a Pra Guadino. Il costo del pacchetto è di €125,00 a persona comprensivo di attività sopra indicate, pasti presso ristoranti del territorio e pernottamento in Valle Grana. Visita la pagina https://www.terradelcastelmagno.it/expaviage/