Settimana di Residenza Artistica alle Laouziere di San Pietro

La residenza d’artista Pèire que Préiquen prosegue nella sua seconda fase.

Dopo la fase di lockdown il calendario ha subito rimodulazioni e ha ripreso a luglio con l’incontro tra gli artisti coinvolti e i primi sopralluoghi alle cave. La fase finale del progetto, dal 23 al 26 settembre prevede la residenza dell’artista Johannes Pfeiffer, vincitore della call for land artist dello scorso marzo che trascorrerà qualche giorno a San Pietro per concludere l’opera site-specific alle laouziere, le antiche cave di ardesia di San Pietro di Monterosso.

L’inaugurazione dell’opera e il confronto con la popolazione sarà domenica 11 ottobre durante una delle giornate EXPA. Alle ore 10.00: conferenza “Geologia, arte, musica e teatro”. Momento di confronto con i protagonisti della residenza con Johannes Pfeiffer, Claudia Chiappino, Simone Sims Longo e Dario Anghilante e Valentina Musmeci in qualità di moderatore.
Ore 14.00 passeggiata alle cave con performance teatrale di Dario Anghilante e installazioni sonore di Simone SIms Longo e inaugurazione dell’opera di land art. A seguire proiezioni degli scatti fotografici del Gruppo HAR e filmati storici e conclusione della giornata con concerto de La Cevitou.

La partecipazione all’evento è gratuita, prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 ottobre.

Locandina EXPA20_11 ottobre

X