Una nuova rassegna dal titolo “Spunti d’arte”, si svolgerà in autunno in Valle Grana, con una serie di incontri a cadenza mensile, dedicati all’arte e alla cucina; l’iniziativa, alla prima edizione, ha come curatore artistico Domenico Olivero ed è organizzata dall’Associazione La Cevitou – Ecomuseo Terra del Castelmagno con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana, del Comune di Caraglio e del Comune di Monterosso Grana.
Come spiegano gli organizzatori: “Incontrarsi è condividere attimi di riflessioni e passioni; su questo spirito, per la stagione autunno inverno dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno si vuole proporre un percorso di aggregazione comunitaria sul tema dell’alimentazione, vista in una chiave antropologica, storica e artistica”.
Sabato 12 ottobre 2024, a Caraglio è in programma il primo evento, un “Brunch artistico” in occasione della ventesima giornata del contemporaneo organizzata dall’Amaci (Associazione Musei Arte Contemporanea Italiani). L’incontro avrà come riferimento la figura di Frida Kahlo, presentata dal curatore della rassegna Domenico Olivero: la presentazione dell’artista si terrà al ristorante “Il Portichetto” di Caraglio durante il brunch. Prima dell’esperienza sensoriale, artistica e gastronomica, il ritrovo per i partecipanti è alle ore 10 davanti al Filatoio, per una passeggiata ecologica verso il centro cittadino, in collaborazione con le associazioni Calzaap! che da anni propone a Cuneo l’appuntamento denominato “Pijansachet” e l’associazione Plastic Free.
Il calendario della rassegna “Spunti d’arte” proseguirà il 21 novembre in località San Pietro di Monterosso Grana, con una conversazione artistica sulle stelle, in riferimento all’opera dell’artista Manuela Cirino e la relazione con gli astri di Marina Abramović. Possibilità per i partecipanti di cenare all’Oste d’ SenPìe e alle ore 21.30 passeggiata al sito dell’installazione “Vai Saber”, in cui si rintraccia il dialogo antichissimo tra cielo e terra, con l’astrofisico Alberto Cora per visione del cielo guidata e con telescopio.
Giovedì 12 dicembre 2024, dalle ore 18, al bar Ambaradan di Valgrana, terzo incontro con un “aperitivo artistico”, in occasione dell’edizione 2024 del Festival “Leggere le Montagne”, per conoscere lo sguardo naturalistico di Hilma af Klint, la prima artista ad esprimersi con l’astrattismo.
Ingresso gratuito agli incontri, pasti a pagamento su prenotazione entro la settimana precedente, contattando l’Ecomuseo Terra del Castelmagno: +39 329 4286890 o expa.terradelcastelmagno.
Le iniziative in programma nella prima rassegna “Spunti d’arte” si svolgono in Valle Grana (CN), sul territorio amministrativo dell’Unione Montana Valle Grana e dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Nello specifico i Comuni in cui si terranno gli incontri sono, in ordine cronologico: Caraglio, Monterosso Grana, Valgrana, Montemale.
FRIDA KAHLO
Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón, artista messicana che attraverso una pittura naif ha espresso il suo complesso percorso di vita, costellato da eventi intensi come un incidente in tram che le procurò lesioni su tutto il corpo e che produsse in lei riflessioni sulla morte e sulla vita, che affascinò gli artisti surrealisti francesi. Sposò il noto pittore muralista Diego Rivera con cui ebbe successo negli Stati Uniti.
MARINA ABRAMOVIĆ
La più famosa artista femminile al mondo, famosa per le sue performance, costellate da imprese al limite della sopravvivenza. Azioni artistiche, spesso autolesioniste e nuda, con cui esprime il suo percorso di liberazione dalle costrizioni familiare e cultuali del suo paese, la Jugoslavia del regime comunista.
HILMA AF KLINT
Artista svedese che è stata riscoperta recentemente, come la prima artista a creare, quasi in contemporanea con Kandinskj, opere di pittura astratta. Un percorso che sviluppa attraverso esperienze dirette di spiritualità e teosofia, con una scelta molto riservata che non le ha consentito di avere l’attenzione internazionale, che solo in questi ultimi decenni ha capito l’importanza del suo lavoro artistico.
Gli appuntamenti di “Spunti d’arte”, rassegna con curatore Domenico Olivero, alla prima edizione saranno cinque e avranno cadenza mensile, a partire dal 12 ottobre e saranno anche calendarizzati nell’anno nuovo; vedranno il coinvolgimento di realtà territoriali nei comuni di Caraglio, Valgrana, Monterosso Grana e Montemale.