Pellegrinaggio a San Magno

 Ad agosto quattro sabati per percorrere insieme all’ Ecomuseo Terra del Castelmagno il Cammino di San Magno

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno in collaborazione con varie realtà territoriali propone nei quattro sabati di agosto un pellegrinaggio verso il Santuario di San Magno. 

Ciascuna data è dedicata a una realtà specifica del territorio ma non in maniera esclusiva, sarà quindi aperta a chiunque voglia unirsi e intraprendere il Cammino verso il Santuario a 1761 metri in Valle Grana. 

Il ritrovo per queste tre date sarà alle 8 a Campomolino da cui si percorrerà il Cammino di San Magno accompagnati da una guida escursionistica. Alle 11 con l’arrivo al Santuario per chi vorrà la Santa Messa e a seguire il pranzo con il menù del Pellegrino (20€) preparato da Magno Locanda (facoltativo, su prenotazione).

Nel pomeriggio visita al Santuario di San Magno, la cappella Allemandi e Botoneri e alla mostra “Il grido della terra” nella cappella invernale, mostra fotografica incentrata sull’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco. 

Sabato 19 agosto, giorno della Festa Patronale, il pellegrinaggio coorganizzato con le Pro Loco della Valle Grana. La partenza è prevista alle ore 7.30 da Campomolino, arrivo al Santuario verso le 10.30 con possibilità di partecipare alla tradizionale processione nel giorno di San Magno e a seguire la Santa Messa alle 11. Pranzo opzionale presso Magno Locanda con menù self service. Nel pomeriggio come per i sabati precedenti visita al Santuario e all’antica Cappella e alla mostra “Il grido della Terra”. 

Tanti paesi, una sola valle… La Valle Grana! L’unione fa la forza: SOLO PER LA DATA DEL 19 AGOSTO si propone da parte della Pro Loco di Caraglio la partenza da Caraglio alle ore 2.15, ritrovo davanti alla Parrocchia, e a seguire tappa a Valgrana, Monterosso e Pradleves, dove chi ha piacere può unirsi al gruppo per poi arrivare alle 7.30 a Campomolino ed unirsi al gruppo dell’ecomuseo e continuare il cammino fino al Santuario. La prima parte del percorso si svilupperà sulla strada Provinciale, quindi si è pregati di munirsi di tutto ciò che si pensi utile al cammino. Tale cammino è organizzato in modo spontaneo, per info Mattia 329 2516729.

Info e prenotazioni per tutte le date al +39 334 5336868, expa.terradelcastelmagno@gmail.com

 

La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte. 

EXPA 2023 – In movimento

Sabato 5 agosto, ritrovo ore 8 a Campomolino 

Sabato 12 agosto, ritrovo ore 8 a Campomolino 

Sabato 19 agosto, ritrovo ore 7.30 a Campomolino con Pro Loco di Caraglio, San Lorenzo, Cervasca, San Defendente, San Bernardo, Santa Croce e San Michele, Bernezzo, San Rocco di Bernezzo, Montemale, Valgrana, Monterosso Grana e San Pietro di Monterosso.

Sabato 26 agosto, ritrovo ore 8 a Campomolino 

X