Domenica 4 giugno l’Ecomuseo Terra del Castelmagno e l’Ecomuseo della Pastorizia propongono una giornata di cammino insieme a Paraloup
La rassegna EXPA 2023 (Esperienze X Persone Appassionate) a cura dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno e la rassegna di attività dell’Ecomuseo della Pastorizia proseguono con un nuovo appuntamento domenica 4 giugno con una camminata verso Borgata Paraloup.
Il gruppo di camminatori dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno partirà dalla Valle Grana da Tetti Rossi nel Vallone di Comboscuro, mentre il gruppo dell’Ecomuseo della Pastorizia partirà dalla Valle Stura da Borgata Chiotti di Valloriate. I due gruppi, entrambi guidati da una guida escursionistica, si congiungeranno al pilone di Rocca Stella, da dove continueranno a camminare insieme verso Paraloup. I partecipanti saranno inoltre accompagnati lungo i sentieri dalle musiche di Simonetta Baudino.
Il ritrovo è alle ore 9.15 a San Pietro di Monterosso Grana presso l’Ecomuseo Terra del Castelmagno per chi salirà dalla Valle Grana, trasferimento in auto in borgata Tetti Rossi di Coumboscuro (circa 470 mt dislivello positivo, 6 km andata/ritorno) e ritrovo alle ore 8.45 a Valloriate in Piazza M. Berardengo per chi vuole fare l’escursione della Valle Stura con trasferimento in auto verso Borgata Chiotti da dove partirà l’escursione (circa 520 mt dislivello positivo, 9 km andata/ritorno).
A borgata Paraloup il pomeriggio proseguirà con la visita al Museo dei Racconti e alla baita Anello forte, con il laboratorio-archivio per la memoria delle donne resistenti. Ci sarà un momento di scambio di esperienze su tematiche comuni come la Resistenza, la migrazione stagionale e il ritorno alla montagna.
Possibilità di acquistare pranzo al sacco (10€) con prodotti del territorio da ritirare alla partenza preparati da La Cooperativa Agricola Germinale di Demonte e l’Oste d’Senpìe per chi parte da San Pietro di Monterosso.
L’appuntamento “Museo incontra museo” è il secondo del filone EXPA – In Movimento, un ciclo di escursioni tematiche ed esperienziali che hanno al centro il movimento stesso, come strumento per far conoscere al pubblico il territorio della Valle Grana grazie alla collaborazione con esperti ed ecomusei delle vallate limitrofe, e sarà il primo evento della rassegna estiva “ENSUNAIAR” dell’Ecomuseo della Pastorizia.
Si consiglia un abbigliamento adeguato all’attività all’aperto, scarpe e bastoncini da trekking, acqua ed eventualmente il pranzo al sacco.
L’escursione e le attività del pomeriggio sono gratuite. L’attività è adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, ed è aperta a un numero massimo di 25 partecipanti per ciascun gruppo.
Info e prenotazioni al +39 334 5336868, a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o a ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it entro giovedì 1° giugno.
La rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate è realizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con Noau | Officina Culturale con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRC, Banca di Caraglio e Generali Assicurazioni, con il patrocinio di Unione Montana Valle Grana, Terres Monviso, Monviso Biosphere e Rete Ecomusei Piemonte.
EXPA 2023 – In Movimento
Domenica 4 giugno, escursione verso Paraloup insieme all’Ecomuseo della Pastorizia. Ritrovo a San Pietro di Monterosso Grana alle ore 9.15, e a Valloriate con partenza alle ore 8.45 (in piazza del municipio). I due gruppi si incontreranno per procedere insieme verso Paraloup. Pomeriggio di visita al Museo dei Racconti e alla baita Anello forte con momento di scambio di esperienze. Possibilità di acquistare il box pranzo preparato dalla Cooperativa Germinale e dall’Oste d’Senpìe.
Per saperne di più: https://www.terradelcastelmagno.it/expa-esperienze-per-persone-appassionate/