I MUSEI DELLA VALLE GRANA

VISITA LA VALLE GRANA

Incastonata tra le Alpi Cozie e Marittime, dalle dimensioni contenute, la Valle Grana è ricca di prodotti e cultura, influenzate proprio dalle sue specificità territoriali. Nicchia ecologica, eccellenza casearia del Castelmagno D.O.P., custode della cultura occitana-provenzale, questa è la piccola grande Valle Grana da scoprire, tra strette gole, maestose praterie e un ripido torrente.

Museo Terra del Castelmagno

Un museo per raccontare il territorio, la comunità ed il patrimonio storico-culturale attorno a uno dei prodotti d’eccellenza della gastronomia italiana.

Babaciu e il Paese senza Tempo

Tutte le storie iniziano con “C’era una volta”, la nostra inizia con “C’è oggi” un museo aperto tra le vie di San Pietro…

Una Casa per Narbona

Un borgo che ha vissuto lo spopolamento e l’abbandono nel corso del XX secolo, rivive nella ricostruzione ambientale a Campomolino

Archeologia idraulica

Luoghi di grande fascino ed interesse storico, polmoni pulsanti in un’economia circolare che rappresenta un’epoca ormai tramontata.

Ex centralina idroelettrica

Nei primi del ‘900 questa antica struttura Quattrocentesca viene implementata a piccola centrale idroelettrica per l’energia del paese.

Pichot mouzeou d’ la vito d’isi

Un viaggio nelle borgate alpine Castelmagnesi, per raccontare ciò che c’era e far conoscere la storia di un luogo.

San Lucio de Coumboscuro

A Sancto Lucio si può visitare la chiesa e in una modesta aula con parquet, stufa a legno e soffitto con grandi travi, ha sede la piccola “Escolo”.

Kinomuseo

Un piccolo musei, che offre anche didattica, sulla affascinante arte cinematografica, tra passato, presente e futuro.

Filatoio Galleani di Caraglio

Il più antico setificio rimasto in Europa, unisce tradizione e tecnologia in un luogo che è sia storia che museo che innovazione.

CONTATTA EXPAVIAGE

Creiamo soluzioni su misura per Tour Operator, Agenzie di Viaggio, scolaresche, gruppi e viaggiatori individuali, condividendo le nostre conoscenze sulla cultura, la storia e la gastronomia della Valle Grana.
Marco, direttore tecnico ExpaViage +39 3939207516
Noemi, accompagnatore e guida escursionistica +39 3345336868
expaviage@terradelcastelmagno.it

X