Continua la rassegna “Assaggi di Biodiversità: vivi la montagna con chi la abita”; domenica 24 agosto incontro nel Parco del Marguareis con la Guida Parco e l’apicoltore Daniele Mondino.
Una giornata nel Parco del Marguareis per immergersi nell’atmosfera sospesa dei boschi di abeti bianchi alla scoperta dei più minuti tra i loro abitanti.
Con Gabriele Cristiani, Guida Parco, esperto di entomologia e fotografo naturalista, ci muoveremo su sentieri poco battuti alla ricerca degli impollinatori selvatici che volano tra i fiori o si nascondono tra le ombre. Potremmo ammirarne forme e colori grazie all’uso di retini entomologici e lenti di ingrandimento e scopriremo i delicati equilibri ecologici che sono in grado di mantenere.
Il pomeriggio sarà dedicato agli impollinatori più famosi: le api domestiche!
Incontreremo Daniele Mondino, apicoltore che pratica il nomadismo e che, in estate, porta alcuni dei suoi alveari nel Parco del Margureis. Grazie alla sua arnia didattica potremo osservare in tutta sicurezza una famiglia di api al lavoro e imparare a riconoscere le loro complesse dinamiche sociali.
I più coraggiosi potranno anche indossare le tute di protezione e aprire gli alveari alla ricerca dell’ape regina!
La giornata si concluderà con una degustazione dei migliori mieli dell’azienda l’Ape DaMiele che hanno ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.
L’escursione è organizzata dalle Aree Protette Alpi Marittime tramite il tour operator EXPA Viage.
Prenotazioni su Eventbrite: www.eventbrite.it/e/minuscoli-impollinatori-tra-giganti-di-legno-tickets-
Puoi prenotare anche al 329 428 6890 o scrivendo a expaviage@terradelcastelmagno.it