Le Esperienza di Gusto sotto l’Albero di Natale

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno, l’Ecomuseo della Pastorizia e l’Ecomuseo della Segale propongono anche per il 2024 le Esperienze di Gusto per scoprire la Valle Grana, la Valle Stura e la Valle Gesso attraverso i produttori e i prodotti tipici. Le giornate proposte sono uno strumento per far scoprire ai visitatori le realtà ecomuseali, che seppur piccole sono presidi culturali estremamente attivi e strettamente legate alla valorizzazione dei territori. A partire dai prodotti di eccellenza come il formaggio Castelmagno DOP, l’agnello sambucano e la segale, il progetto Ecomusei del Gusto vuole rafforzato il legame tra gli ecomusei stessi, i produttori locali e gli altri prodotti di punta del territorio.

Per scoprire la Valle Grana, la più piccola tra le vallate del Cuneese, la scelta è tra due programmi: Il tartufo nero dolce di Montemale e Il Castelmagno DOP. Il programma sul tartufo è disponibile fino al 31 marzo con due date fisse: sabato 26 gennaio 2024 e sabato 9 marzo 2024. Il ritrovo è a Montemale di Cuneo al mattino con escursione nei dintorni e ricerca del tartufo con il cane e il tartufaio. La Valle Grana e in particolare la zona di Montemale ha i terreni ideali e le condizioni necessarie per la crescita del tartufo nero dolce (Tuber melanosporum) che in cucina ha molta versatilità abbinato accostato a “sapori di terra” come il carciofo, la patata o il tupinambur, all’uovo fino al dessert. A seguire pranzo presso La Trattoria del Castello con prodotti del territorio e un piatto a base di tartufo nero. Nel pomeriggio spostamento in borgata San Pietro dove ha sede il Museo Terra del Castelmagno, qui con un operatore museale si farà un viaggio nella storia del Castelmagno e del suo territorio. I visitatori potranno anche fare una bella passeggiata nel Paese senza Tempo, abitato dai Babaciu, fantocci a grandezza naturale in fieno e legno in grado di raccontare e raccontarsi ai visitatori attraverso il Bastone di Gino.

Il secondo programma per la Valle Grana è incentrato sul suo prodotto di eccellenza: il formaggio Castelmagno DOP con la visita a un caseificio di produzione e ai locali di stagionatura e degustazione finale. Spostamento verso l’alta valle per la visita al Santuario dedicato al culto di San Magno, costruito nel XV secolo su impianto romano, a 1760 metri. Il complesso comprende una parte sette – ottocentesca e una più antica, considerata ad onore del vero una piccola cappella sistina affrescata nel ‘400 da Pietro da Saluzzo. Il pranzo sarà sottoforma di pic nic con prodotti del territorio da gustare nei prati attorno al santuario e nel pomeriggio visita al Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana.

Le date disponibili per vivere questa esperienza sono sabato 29 giugno, sabato 27 luglio e sabato 7 settembre.

La Valle Stura di Demonte propone tre esperienze diverse, disponibili per tutto il 2024 a data libera con minimo una settimana di preavviso: Di api e di pecore (disponibile il venerdì), I crouset (disponibile il sabato), Le erbe di montagna (disponibile il sabato). Tutti i programmi prevedono la colazione al mattino presso I Laurì in frazione Rialpo di Demonte e il pranzo presso La locanda Pecora Nera, il punto di degustazione dell’Ecomuseo, la visita guidata nel pomeriggio al percorso museale Na Draio per Vioure in borgata Pontebernardo di Pietraporzio: un viaggio attraverso i secoli alla scoperta de La Routo, l’antica via della transumanza e la razza ovina autoctona sambucana. Al mattino si potrà scegliere se visitare l’Apicoltura Fossati, azienda agricola biologica a Sambuco, azienda nata negli anni ’80 nel cuore dell’alta, in un territorio caratterizzato da numerose specie floreali ed arboree, che conferiscono al miele sapori unici; oppure visitare il Liquorificio ed Erboristeria Artemy a Vinadio alla scoperta della lavorazione delle preparazioni e liquori a base di piante aromatiche alpine con degustazione di liquori finale; o ancora in alternativa di mettere le mani in pasta e creare i crouset, pasta tipica dell’alta Valle Stura da portarsi a casa e degustare.

La Valle Gesso propone l’esperienza di un giorno con escursione lungo Lo Viòl di tàit a Sant’Anna di Valdieri, accompagnati da una Guida Parco si percorre il sentiero ad anello che mette in comunicazione l’abitato di Sant’Anna di Valdieri con le borgate Bartòla e Bariao; a seguire pranzo con prodotti del territorio presso Balma Meris e nel pomeriggio visita guidata al Museo Civiltà della Segale. Le esperienze sono valide per tutto il 2024, nelle seguenti giornate: mercoledì 1 maggio, sabato 1 e domenica 2 giugno, domenica 30 giugno, domenica 1 settembre, domenica 29 settembre.

Le Esperienze di Gusto sono un’idea originale da regalare a Natale o in qualsiasi altra occasione speciali, originali e flessibili che vi faranno scoprire la ricchezza interiore dei territori attraverso le papille gustative e l’incontro diretto con i produttori locali. Per i programmi completi visita: http://www.ecomuseidelgusto.it/esperienze-di-gusto-2024/

Per maggiori informazioni o acquisto contatta Expaviage_TourOperator&DMC al 334 5336868 o expa.viage@terradelcastelmagno.it.

X