EXPA – Al via l’ottava edizione con un’escursione e merenda sinoira a Montemale

Domenica 27 marzo una panoramica escursione nei luoghi in cui secondo la leggenda la Regina Giovanna possedeva un castello

Al via l’ottava edizione di EXPA – Esperienze X Persone Appassionate, una rassegna culturale organizzata dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno, che dal 2015 propone un calendario di appuntamenti rivolti ad un pubblico di “appassionati” ai temi legati ai prodotti tipici e alla cultura del territorio, coinvolgendo attivamente le comunità e gli attori degli otto Comuni della Valle Grana (Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno).

EXPA 2022, realizzata con il contributo di Regione Piemonte, Banca di Caraglio, Fondazione CRC e Generali Assicurazioni ed il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana e Terres Monviso, proporà un calendario di eventi in Valle e Fuori Valle che coprirà tutto l’arco dell’anno, formato da appuntamenti che uniranno la promozione delle componenti storiche e culturali caratteristiche della Valle Grana, alla valorizzazione del cielo della Valle Grana che, con sé, porta a trattare alcuni temi importanti legati all’inquinamento luminoso, al rispetto dell’ambiente e agli stili di vita sostenibili.

Si parte il 27 marzo con la tematica storico-naturalistica a Montemale, in cui il fil rouge sarà il libro Acò Noste – Vol. I di Renato Lombardo ed. La Cevitou, relativa al racconto del leggendario castello della Réino Jano.
Ci accompagneranno nella passeggiata l’autore del libro, Noemi Silvestro, guida naturalistica dell’ecomuseo e sul percorso “compariranno” personaggi e musiche storiche.

A fine escursione merenda sinoira per tutti i partecipanti alla Trattoria del Castello di Montemale.
L’escursione è un giro ad anello di circa 10 km adatto a tutti che si sviluppa sul panoramico spartiacque tra Valle Maira e Valle Grana. Il costo è di € 10,00 per adulti e 8 € per i bambini dai 4 agli 8 anni (passeggiata + merenda sinoira), i posti sono limitati, prenotazioni entro venerdì 25 marzo.

Note:
Ritrovo: ore 10.00 a Montemale, Piazza del Municipio (44°26’16.0″N, 7°22’21.9″E),
Necessari: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco, abbigliamento tecnico. Consigliati i bastoncini da trekking
Massimo 20 persone
Info e prenotazioni: 334 5336868 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com

X