La biblioteca

previous arrownext arrow
Slider

 

…dove tutto ebbe inizio

Il titolo potrebbe essere.. “dove tutto ebbe inizio”; si tratta infatti di uno dei primi nuclei sviluppati dall’associazione la Cevitou, nata nel lontano 1992.La biblioteca, situata nell’ex scuola elementare di San Pietro, si è sviluppata nel corso degli anni, arrivando ad ospitare un buon numero di volumi, riguardanti le tematiche più disparate. I libri raccolti sono perlopiù frutto di donazioni da parte di amici e concittadini che hanno così contribuito allo sviluppo della struttura che conta ora qualche migliaio di volumi.

Negli ultimi anni l’Ecomuseo ha iniziato un costante lavoro di modifica della sua struttura, cercando di trasformarla in una biblioteca tematica sulla montagna. Storia delle valli, linguistica, ricostruzione di mestieri e storie, storia dell’alpinismo sono tutte tematiche che vogliamo affrontare e per i quali abbiamo stretto una collaborazione con la biblioteca civica di Cuneo che ha portato all’inserimento della nostra biblioteca nel sistema bibliotecario cuneese.

La biblioteca è aperta ogni mercoledì pomeriggio tra le 14,30 e le 18, sia per fornire il servizio di prestito dei libri, sia per raccogliere eventuali donazioni di libri o suggerimenti.

La biblioteca è dotata di rete wifi aperta al pubblico; per informazioni sulle condizioni di utilizzo rivolgersi al numero 329-4286890 oppure all’indirizzo ecomuseo@terradelcastelmagno.it

Alcuni libri editi da noi e in vendita:
>Fourmajari. La favola
>Le chiavi del silenzio
>Acò noste. Appartenenze
>Le orchidee spontanee della Provincia Granda

Dove acquistare i libri: vedi qui

UN LIBRO PER TE BIBLIOTECA DIFFUSA

Vivere nelle valli spesso significa non poter contare su servizi che altrove sono comuni, scontati e forse perfino sottovalutati.

Uno di questi senza dubbio è la biblioteca, luogo di scambio e luogo in cui poter “prendere in prestito” la cultura e la letteratura.

Se c’è una caratteristiche che non difetta alla gente delle montagne questa è sicuramente “l’arte dell’arrangiarsi”! Ecco allora nascere un sistema semplice semplice, basato sulla passione per la lettura e sulla disponibilità: la biblioteca diffusa!

Nei comuni dell’alta valle Grana è stato infatti costituito un sistema di prestito dei libri in luoghi pubblici adibiti ad altre funzioni quali ambulatori medici, osterie ecc… Si può contribuire alla biblioteca diffusa con donazioni di libri volontarie; l’ecomuseo si occuperà di catalogarli e di immetterli nel sistema rendendoli fruibili a tutti.

I luoghi in cui trovare i libri della biblioteca diffusa sono:
Monterosso Grana: ambulatorio medico
Valgrana: ambulatorio medico
Montemale di Cuneo: Trattoria del Castello
Pradleves: ambulatorio medico
Per saperne di più e per eventuali donazioni di libri contattare: ecomuseo@terradelcastelmagno.it

Iscriviti gratuitamente al MLOL (Media Library On Line)

A partire dal 2020, infatti la biblioteca di San Pietro fa parte del network italiano di biblioteche digitali pubbliche ed è punto di iscrizione al servizio denominato “MLOL”. Si tratta di una piattaforma che permette alle biblioteche di gestire il “prestito digitale” di qualunque contenuto: ebook, quotidiani, musica, audiolibri, film, ecc.
Nel dettaglio, il portale del Sistema Bibliotecario Cuneese (Sbc), a cui la biblioteca de La Cevitou appartiene, dà la possibilità di scaricare oltre 130.000, audiolibri, contenuti audio ed ebook, comprese le novità editoriali, consultabili anche offline e consente la lettura di oltre 7.000 testate giornalistiche nazionali ed internazionali (tramite il servizio “Press Reader”, provvisto di apposita app dedicata, senza alcuna limitazione alla consultazione) e la lettura dei più importanti quotidiani nazionali.
Sono inoltre disponibili oltre due milioni di “risorse open”: si tratta di documenti di varia tipologia (libri, audiolibri, mappe, spartiti musicali, manoscritti ecc.) non soggetti al diritto d’autore, liberamente consultabili e scaricabili.

Per richiedere l’attivazione gratuita al MLOL occorre:
1- inviare NOME, COGNOME, mail e data di nascita a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o al numero +39 329 4286890, autorizzarci al trattamento dei dati.
2- chiedere l’iscrizione gratuita alla biblioteca La Cevitou di San Pietro Monterosso o essere iscritti ad una delle biblioteche aderenti del Sistema bibliotecario
3- volendo puoi autorizzarci al trattamento dei dati sensibili personali tramite l’apposito modulo scaricabile qui e inviarlo all’indirizzo mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.
X