Continua il calendario mostre al Museo Terra del Castelmagno con l’artista Cristina Saimandi

Il calendario di mostre nell’ambito della rassegna EXPA – Esperienze X Persone Appassionate al Museo Terra del Castelmagno prosegue con le installazioni artistiche di Cristina Saimandi, visitabile da sabato 18 maggio a domenica 9 giugno.

L’artista esporrà al Museo Terra del Castelmagno due installazioni dal titolo “Respiri ” e “Dove non si regna”.

Respiri è un’installazione sonora formata da quattro ceramiche da cui fuoriescono un suono di respiro e voce liberamente rielaborati dal musicista Siro Giri. La loro forma, elaborata in chiave assolutamente personale, in cui l’espressività materica diventa principale protagonista, richiama un oggetto simile a un contenitore o una brocca. Dall’apertura di ciascuna brocca, non fuoriescono liquidi ma piuttosto un suono che diventa possibile ascoltare meglio avvicinando l’orecchio alla bocca del vaso.

Mentre “Dove non si regna” si compone di 9 piccoli cubi in porcellana rappresentanti in maniera astratta i “paesaggi interiori” accostati alla proiezione di 54 facce dei cubi. In concomitanza, una proiezione propone le 54 facce dei cubi che si alternano in modo casuale su 9 campi identici.

Sulle facce sono rappresentati “paesaggi interiori” che prendendo spunto da un paesaggio (o un particolare di esso) reale per venire trasfigurati dalle mappe emotive ed essere filtrati dal mondo irrazionale e/o inconscio dell’artista. Nella proiezione, poi, con particolare evidenza, emerge il rapporto decisamente inferiore delle facce colorate rispetto a quelle realizzate con colori più scuri.

Cristina Saimandi è un’artista e insegnante di Savigliano. Le sue opere, caratterizzate da un’esplorazione tra segno, materia e colore, riflettono un processo di ricerca artistica che mescola elementi quotidiani con visioni più sognanti. Sabato 25 maggio l’artista sarà al Museo nel pomeriggio per un momento di incontro con il pubblico, un’opportunità per chi lo desidera di conoscere meglio l’artista, la sua arte e l’attuale mostra.

Per saperne di più visitare la pagina www.terradelcastelmagno.it/expa-esperienze-per-persone-appassionate, o contattare Ecomuseo Terra del Castelmagno al +39 329 4286890 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com

Calendario mostre (aprile-novembre):

Abbecedario Occitano – Illustrazioni di Marco Paschetta

Da sabato 5 aprile a domenica 12 maggio

Respiri” e “Dove non si regna” – Installazioni dell’artista Cristina Saimandi

Da sabato 18 giugno a domenica 9 giugno

EXTRAMUSEO – L’Ecomuseo ti parla – Illustrazioni di Giulia Ramero

Da sabato 15 giugno a domenica 28 luglio

Il canto delle Alpi – Fotografie di Paolo della Rocca

Da sabato 3 agosto a domenica 15 settembre

A.Fuoco – Fakenews in Valle Grana – Con Alfredo Dellavalle e Oliver Migliore

Da sabato 21 settembre a domenica 10 novembre

Museo Terra del Castelmagno, Via Mistral 89, San Pietro di Monterosso Grana 12020. Aperture sabato e domenica dalle 15 alle 18 e su prenotazione

 

.

X