Cicloturismo

previous arrownext arrow
Slider

..con MTB

Un mezzo sportivo che permette di esplorare i “confini” della valle Grana.
Negli anni si sono sviluppate due importanti competizioni: la Rampignando e la Chamin Classic.

La Rampignando è un tracciato di granfondo di MTB che pone i biker di fronte a una competizione storica con 1100 m di dislivello. Un anello impegnativo di 46,7 km, con partenza da Bernezzo, per il quale serve un discreto grado di allenamento. Ogni anno, la rampignando lascia km di sentieri puliti e pronti per essere percorsi dagli appassionati della MTB.

La Chiamin classic è un percorso di 34 km ben segnalato con tracce gialle che porta a percorrere 1430 m di dislivello.

A queste si affianca un itinerario composto da una seria di percorsi permanenti e ben segnalati: la Munteben a Muntumal. Il tracciato può essere vario: a disposizione vi sono dai 10 ai 50 km adatti a tutte le capacità tecniche e di allenamento.
Da qualche anno viene organazzita una pedalata non competitiva in MTB attraverso questi sterrati e sentieri di Montemale; il programma prevede solitamente un percorso soft di 12 Km e uno hard di 30 km.

..in Strada

Le curve e le salite della Valle Grana sono state rese celebri dagli innumerevoli professionisti che le hanno sfidate, sin dagli anni ’30 del secolo scorso.

Dalla primavera all’autunno le strade sono continuamente solcate da ciclisti agonisti e non che si cimentano con i dislivelli che questo territorio può offrire, primo fra tutto quello che caratterizza la faticosa salita al Colle Fauniera, alla cui sommità vi attende la statua di marco Pantani, in memoria della celebre impresa che qui compì durante il Giro d’Italia del 1999.

Dal 1987, a sottolineare il legame dei ciclisti con queste terre, e in particolare quello di un ciclista, è stata istituita la competizione di Granfondo Fausto Coppi , un richiamo annuale per tutti gli sportivi del settori e che oggigiorno conta partecipanti da ben 62 nazioni differenti.
Maggiori informazioni le potete trovare sul sito ufficiale.

NOLEGGIO MTB E RACCHETTE NEVE

La nostra idea di turismo lento, di scoperta, ben si sposa con l’utilizzo di attrezzature per muoversi a piedi o in bicicletta. Ci siamo attrezzati per questo!

Noleggio Biciclette
Per gruppi, famiglie o scolaresche che vogliono scoprire la Valle Grana attraverso semplici percorsi di media valle possiamo fornire a noleggio mountain bike adatte a gite cicloturistiche. Per informazioni +39 333 6956332 oppure scrivere a ecomuseo@terradelcastelmagno.it

Noleggio Racchette da Neve
La valle Grana è splendida d’estate, ma in inverno sa offrire angoli e scorci ineguagliabili. Proprio per questo disponiamo di racchette da neve che potete affittare chiamando le nostre guide al +39 333 6956332 oppure scrivere a ecomuseo@terradelcastelmagno.it

X