Beico

previous arrownext arrow
Slider

Il nome: “Beico” (guarda), è un intercalare usato dalla gente comune che vive la valle. E’ stato scelto di utilizzare un termine in lingua d’Oc per rimarcare l’identità: un segno distintivo, caratterizzante di un modo di essere che non potrebbe presentarsi diversamente. Il termine “beico” può essere vissuto come un imperativo: guarda, ascolta, osserva ciò che ti circonda, non dimenticare la cultura in cui sei inserito; oppure può essere vissuto in termini di meraviglia, di incanto e di stupore.

Il logo: il profilo di una montagna, il bandolo di un’intricata matassa o un’occhiata incuriosita nei confronti di una realtà poco nota. Così, se con lo sguardo vogliamo cogliere il profilo appena accennato delle montagne, l’intricato groviglio alla sua destra diventa il simbolo del centro abitato, luogo complesso di incontri e scambi: luogo di tradizioni che la nostra idea intende raccontare.

L’obiettivo di “Beico” è quello di dare al visitatore del Filatoio la possibilità di conoscere un territorio, a molti ancora sconosciuto, che però ha notevoli possibilità di sviluppo e di interesse.

La prima sala è stata infatti adibita ad offrire al visitatore una panoramica delle proposte a livello culturale, paesaggistico, sportivo, turistico e dell’editoria della valle, mentre la seconda presenta i prodotti dell’enogastronomia (con possibilità di degustazione e acquisti) e la visione di un video a grande schermo che può cambiare a seconda delle proposte che si vogliono presentare.

Dietro all’impegno dell’apertura al pubblico c’è tutto un lavoro di ricerca e di contatti svolto dall’associazione la Cevitou per creare, da un lato, un dialogo diretto tra turista e territorio dove ogni elemento conosce effettivamente le esigenze e le potenzialità dell’altro e, dall’altro, un dialogo costruttivo che continua a crescere tra gli attori che fanno vivere il nostro territorio.

L’associazione ha intenzione di continuare ad incrementare i contatti con le aziende e gli artigiani affinché lo spazio diventi sempre di più un punto d’incontro per coloro che rischiano in prima persona, con la loro attività, scommettendo sul rilancio economico della valle attraverso un modello che cerca, riscoprendo le proprie radici, di mettere al primo posto l’uomo e l’ambiente nel rispetto delle specificità della cultura locale.

Nel 2014 “Beico” è diventato anche uno dei tanti info point disseminati nella vallata attraverso un progetto dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, in collaborazione con il Cuma (Comuni Uniti Media e Alta valle Grana). Grazie a questo riconoscimento è stato munito di cartine all’avanguardia, con le informazioni utili riportate sul retro in QR code, e varie schede informative riguardanti tutti i settori turistici della valle.

Al fine di ampliare la visibilità esterna dello spazio espositivo sono stati programmati negli anni una serie di eventi. Gli ultimi sono stati realizzati durante le feste natalizie, in concomitanza con i Mercatini di Natale al Filatoio. Laboratori, degustazioni, presentazioni di libri, viaggi fotografici, concerti… tutti con lo stesso denominatore comune: la valle Grana, con le sue peculiarità. Il buon esito di questi eventi ha dato all’Associazione un incentivo in più per continuare a lavorare intensamente nello spazio di “Beico”, in collaborazione con la Fondazione Filatoio e gli altri attori della valle, per promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti evidenziando le sue tipicità.

previous arrow
previous arrow
next arrow
next arrow
Slider

Il progetto INFOPOINT

Nel 2012 l’associazione di promozione sociale CUMA Valle Grana ha presentato un progetto denominato “Punti di promozione sociale”. L’iniziativa prevedeva l’attivazione di una rete di info-point che potessero servire a rinforzare il tessuto sociale del territorio e, allo stesso tempo, essere punto di riferimento per il visitatore della valle Grana. La proposta è stata appoggiata dalla Fondazione CRT che ha destinato un contributo a CUMA Valle Grana. L’associazione ha affidato la parte operativa del progetto all’Ecomuseo Terra del Castelmagno che si è occupato di attivare varie azioni. Al progetto hanno partecipato i gestori delle attività interessati ad ottenere il marchio “Info-point della valle Grana”. Attività agricole, commerciali e ricettive.

Ecco, in dettaglio, le azioni realizzate:
1) presentazione di un corso formativo per i gestori
2) identificazione degli info-point con un’insegna
3) intervento sulla qualità della connessione internet dell’info-point
4) fornitura al gestore di un dossier informativo sulla valle Grana
5) fornitura al gestore di una cartina informativa da distribuire
6) assistenza periodica, per la durata di due anni, fornita dall’ecomuseo ai gestori

Il primo nucleo di materiale prodotto consisteva in un dossier informativo:
[inserire link per scaricare pdf Numeri utili, Visita in autonomia, Visite guidate, Escursioni, Impianti Sportivi, Ricettività.

X