La Cevitou

Vivere, lavorare e far visitare la nostra montagna, nel rispetto della natura e dell’ambiente,
impegnandoci affinché tutto il patrimonio storico, culturale e naturalistico possa affondare le radici in epoche remote per crescere rigoglioso verso un futuro ancora possibile e radioso

L’ Associazione culturale

La Cevitou, è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994, dall’idea di una “ragazza” 82enne, che con mentalità molto aperta e operosa, si è confrontata con le persone del posto per portare una ventata di novità in Valle Grana. Il nome occitano “cevitou” (pronunciato “sevìtu”) deriva dalla collocazione geografica e dalla simbologia che ruota attorno alla civetta: per gli antichi un simbolo di cultura e memoria, ma anche di operosità notturna, la civetta rappresenta la volontà di apportare un cambiamento nel modo di concepire e vivere la valle Grana, accrescendone il capitale culturale e sociale.
Lo scopo dell’Associazione è dunque “la tutela, la promozione, e la diffusione delle realtà culturali, sociali, ambientali e turistiche esistenti sul territorio, nonché la cooperazione, qualora richiesta, ad iniziative di ugual genere intraprese da altri Enti o singole persone sul territorio medesimo“.

La sede è a San Pietro Monterosso nel Comune di Monterosso Grana ed opera principalmente nel territorio della Valle Grana, in collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati, situate nelle valli limitrofe, in tutto il Piemonte e il nord Italia e con la Francia. Dall’associazione prende origine l’Ecomuseo Terra del Castelmagno, di cui è l’ente gestore.

Vedi Lo statuto dell’ass. La Cevitou

Come associarsi

Se hai voglia di metterti in gioco, vuoi portare idee, energie e seguire le attività dell’Ecomuseo e della Cevitou ti invitiamo a tesserarti con noi!
Oltre ad alcuni vantaggi sulle attività che siamo in grado di offrirti potrai diventare parte attiva dell’associazione e partecipare in prima persona alla creazione di attività ed eventi. 
Nuove idee e nuove energie e nuove progetti verranno accolti con molto piacere! 

expa.terradelcastelmagno@gmail.com

Slider
X