Le nuove pubblicazione edite da La Cevitou

Acò noste. Appartenenza e Le orchidee spontanee della Provincia Granda: le due nuove pubblicazioni edite da La Cevitou il cui ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.

Acò noste. Appartenenza di Renato Lombardo racconta il ritorno nei luoghi mai dimenticati dell’infanzia, l’incontro con un compaesano in una qualche terra lontana, una vecchia fotografia che fa viaggiare indietro nel tempo, il racconto coinvolgente di vicende del passato per risvegliare o ravvivare dentro di noi il sentimento mai sopito dell’appartenenza.
Trecentottanta pagine corredate da centinaia di foto a colori, dodici capitoli che compongono il libro. Questi i numeri della pubblicazione di Lombardo che frugando tra i ricordi delle persone conosciute racconta di vicende di vita, i racconti e alcune esperienze personali vissute in più di quarant’anni di frequentazione della Valle Grana.
La realizzazione del libro è stata finanziata dalla BCC di Caraglio, col contributo di tutti i comuni della valle Grana ed edito da “La Cevitou, Ecomuseo Terra del Castelmagno”. Il prezzo di copertina è € 20,00.

“Del piccolo mondo che ci appartiene e al quale apparteniamo, qualcosa potrà essere salvato, se solo saremo capaci di voltarci indietro per dare un ultimo, appassionato sguardo a quello che è stato, prima che si dissolvano i ricordi e tutto vada perduto.”

Le orchidee spontanee della Provincia Granda di Fernando Morelli e Renato Lombardo. Una pubblicazione dedicata a uno dei tesori naturali della nostra provincia: le Alpi della nostra provincia e i territori collinari che precedono la pianura ci regalano uno hot spot di biodiversità vegetale di importanza internazionale. Tra le specie botaniche spontanee che popolano il territorio della nostra provincia spiccano le orchidee, presenti con 74 specie, suddivise in 24 generi. A queste si aggiungono le numerose sottospecie, gli ibridi, le varianti cromatiche e le anomalie morfologiche (lusus).
Prezzo di copertina 25,00€

I proventi della vendita di questi due libri saranno destinati tutti in beneficenza, in parte alla struttura assistenziale “Casa Vittoria” di S. Pietro di Monterosso Grana, che ospita le persone anziane o in difficoltà della Valle Grana, e in parte all’associazione “Il Fiore della Vita OdV”, che opera a sostegno dei reparti di Pediatria e Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Savigliano e offre supporto alle famiglie dei bambini ricoverati.

I libri sono disponibili a:
. Caraglio presso lo spazio “Beico” del Filatoio Rosso, la libreria Passpartout e la cartoleria-edicola Armando Luciana
. Monterosso presso gli Alimentari Lerda Remo
. Pradleves presso la cartoleria-edicola Ghio Severina
. Castelmagno presso La Boutego Ousitano
. Dronero presso la carto-libreria Alice e il Centro Occitano Espaci Occitan
. Borgo San Dalmazzo presso la libreria Sognalibro
. Cuneo presso la libreria l’Ippogrifo

Per informazioni contattare:
l’editore La Cevitou
tel: +39 329 4286890
mail: expa.terradelcastelmagno@gmail.com o gli autori fermopop@libero.it o ren.lombardo@gmail.com.

Slider
X