A San Pietro di Monterosso è attivo il servizio di tesseramento alla biblioteca e l’iscrizione a MLOL

Il servizio di tesseramento alla biblioteca dell’associazione La Cevitou a San Pietro è attivo. L’iscrizione a titolo gratuito permette di avere accesso al prestito dei libri e alla consultazione di tanti volumi sul tema montagna e civiltà alpina. La biblioteca contiene oltre 6000 volumi dalle tematiche specializzate, un buon numero di libri per bambini e ragazzi e una sezione tematica in consultazione sulle pubblicazioni del territorio, è inoltre dotata di wifi ed è aperta su prenotazione al 329-4286890.
La novità più recente è la possibilità di richiedere gratuitamente l’iscrizione al MLOL (Media Library On Line). A partire dal 2020, infatti la piccola biblioteca di San Pietro fa parte del network italiano di biblioteche digitali pubbliche ed è punto di iscrizione al servizio denominato “MLOL”. Si tratta di una piattaforma che permette alle biblioteche di gestire il “prestito digitale” di qualunque contenuto: ebook, quotidiani, musica, audiolibri, film, ecc.
Nel dettaglio, il portale del Sistema Bibliotecario Cuneese (Sbc), a cui la biblioteca de La Cevitou appartiene, dà la possibilità di scaricare oltre 130.000, audiolibri, contenuti audio ed ebook, comprese le novità editoriali, consultabili anche offline e consente la lettura di oltre 7.000 testate giornalistiche nazionali ed internazionali (tramite il servizio “Press Reader”, provvisto di apposita app dedicata, senza alcuna limitazione alla consultazione) e la lettura dei più importanti quotidiani nazionali.
Sono inoltre disponibili oltre due milioni di “risorse open”: si tratta di documenti di varia tipologia (libri, audiolibri, mappe, spartiti musicali, manoscritti ecc.) non soggetti al diritto d’autore, liberamente consultabili e scaricabili.

Per richiedere l’attivazione gratuita al MLOL occorre:
1- inviare NOME, COGNOME, mail e data di nascita a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o al numero +39 329 4286890, autorizzarci al trattamento dei dati.
2- chiedere l’iscrizione gratuita alla biblioteca La Cevitou di San Pietro Monterosso o essere iscritti ad una delle biblioteche aderenti del Sistema bibliotecario
3- volendo puoi autorizzarci al trattamento dei dati sensibili personali tramite l’apposito modulo scaricabile qui e inviarlo all’indirizzo mail a expa.terradelcastelmagno@gmail.com.

Per saperne di più:

L’associazione La Cevitou dal 1992 ha trasformazione dell’ex scuola elementare di San Pietro in biblioteca, i libri raccolti nel corso degli anni sono perlopiù frutto di donazioni da parte di amici e concittadini che hanno così contribuito allo sviluppo della struttura che conta ora qualche migliaio di volumi, offrendo alla popolazione della valle un’opportunità e un servizio costante, utile e gratuito.
Negli anni l’Ecomuseo ha realizzato un costante lavoro di modifica della sua struttura, anche attraverso il PsR 2004-2006 cercando di trasformarla in una biblioteca tematica sulla montagna, progetto tutt’ora attivo con lo scopo di creare un settore specifico sulle tematiche della montagna con l’ambizione di arrivare a trasformare lo spazio in un centro di documentazione specializzato in storia delle valli, linguistica, ricostruzione di mestieri e storie, storia dell’alpinismo.
Dal 2015 la biblioteca di San Pietro fa parte del Sistema Bibliotecario Cuneese attraverso la collaborazione con la biblioteca civica di Cuneo, con il quale si sta lavorando alla catalogazione e alla selezioni di volumi specifici sul tema montagna e storia delle valli.
Per migliorare ulteriormente il servizio e l’organizzazione dei volumi, l’associazione sta cercando volontari per la catalogazione e per l’apertura del locale. Chi fosse interessato può scrivere a expa.terradelcastelmagno@gmail.com o chiamare il +39 329 4286890.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.terradelcastelmagno.it/la-biblioteca.

X