Visite guidate

previous arrownext arrow
Slider

Festa delle Liberazione in Valle Grana

Trekkin’Grana – in cammino nella valle delle leggende

Camminare, accompagnati, alla scoperta dei più caratteristici angoli della valle Grana, delle sue storie e delle sue leggende: questa la finalità del progetto Trekkin’Grana.
I nostri accompagnatori naturalistici, residenti in valle, in questi anni si sono dedicati quasi esclusivamente alla valle stessa, cercando di scoprirne il più possibile, per permettere al cliente di ricevere il meglio possibile. Dal rapporto quotidiano con la sua gente, con le aziende, le persone e l’ambiente circostante traggono costantemente nuove storie, nuovi racconti e nuove particolarità.
Grazie al lavoro svolto per la preparazione della Caccia al Tesoro nella Valle delle Leggende si sono potuti orientare verso il mondo della “mitologia locale” andando a scoprire decine di leggende legate ai luoghi geografici ben precisi della valle.
Camminare nella valle delle leggende è divenuta quindi la frase più utilizzata dai nostri accompagnatori per descrivere la loro attività sul nostro territorio.

L’Ecomuseo è disponibile ad accompagnarvi nella visita di questo territorio, modulando le uscite secondo le differenti esigenze, per incontrare produttori e scoprire i siti di sua competenza competenza, come alcuni di quelli sotto elencati.
Una casa per Narbona
Il caseificio
Il babaciu
Il Ex Centralina Idroelettrica

Fucina e segheria di Monterosso Grana

A pochi metri di distanza dal Castello di Monterosso Grana troviamo due splendide testimonianze di attività artigianali azionate dalla forza dell’acqua.Nella Fucina “Massa”, per secoli, sono state realizzate dapprima armi e corazze medievali e poi generazioni di attrezzi da lavoro entrati nelle case degli abitanti della valle. Le macine del Mulino di “Giangiacou”, invece, hanno trasformato per lungo tempo in farina i cereali prodotti nella zona.
Le guide della Valle e Facebook

X