Associazione La Cevitou Piemonte ecomusei Beico Regione Piemonte Comune di Castelmagno Comune di Monterosso Grana Comune di Pradleves Unione Montana Valli Grana e Maira
Ecomuseo Terra del Castelmagno

Un occhio all'angolo di Mondo che è racchiuso nell'Alta Valle Grana puntato all'universo circostante...

22 OTTOBRE BERNEZZO

22 OTTOBRE.PNG

Expa 22/10 - Viola Zafferano

Forse non tutti sanno che ci sono fiori e piante che fioriscono in autunno. E' questo il caso, per esempio, del crocus sativus, pianta tubero-bulbosa appartenente alla famiglia delle Iridacee, più comunemente noto come zafferano. Proprio in questo periodo, infatti, i campi, dove i bulbi erano stati messi a dimora nei mesi passati, si tingono del meraviglioso viola dei petali del crocus sativus.

Spezia tra la più preziose, coltivata in diverse zone del bacino mediterraneo, ha trovato un habitat favorevole anche in Valle Grana, territorio dove è stata reintrodotta negli ultimi anni e nel quale era presente già nel Medioevo e sicuramente ancora nell'Ottocento, come testimonia la presenza di un produttore di Zafferano di Caraglio, Antonio Delpuy, nell’elenco della «Prima esposizione agraria-industriale-artistica della provincia di Cuneo» avvenuta nel 1870.

Domenica 22 Ottobre, nell'ambito della rassegna Expa – Esperienze per persone appassionate il “Consorzio del Söfran”, nato nel 2015 per promuovere, tutelare e valorizzare lo Zafferano di Caraglio e della Valle Grana, propone una serie di interessanti attività volte alla scoperta dell'affascinante mondo di quello che viene spesso definito come l' “oro rosso”. Nel corso della mattinata i partecipanti potranno infatti prendere parte a 3 momenti fondamentali legati alla coltivazione dello zafferano: il momento della raccolta, che deve avvenire al mattino presto quando il fiore non si è ancora schiuso del tutto, la mondatura, un’operazione delicata che consiste nel separare gli stimmi dalle altre parti del fiore e la successiva fase di essicazione.
Nella tarda mattinata interverrà inoltre il ristoratore Poldo del ristorante Il Portichetto di Caraglio che parlerà dell'uso dello zafferano in cucina e darà anche piccoli suggerimenti per utilizzarlo nella quotidianità.
Il ritrovo è alle ore 8.00 in piazza Martiri a Bernezzo.

Per informazioni e prenotazioni: expa.terradelcastelmagno@gmail.com o +39 329 4286890.