Associazione La Cevitou Piemonte ecomusei Beico Regione Piemonte Comune di Castelmagno Comune di Monterosso Grana Comune di Pradleves Unione Montana Valli Grana e Maira
Ecomuseo Terra del Castelmagno

Un occhio all'angolo di Mondo che è racchiuso nell'Alta Valle Grana puntato all'universo circostante...

EXPA 2016

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

L'edizione 2016 di Expa -Esperienze per persone appassionate ha voluto e saputo potenziare le collaborazioni iniziate nella prima edizione della rassegna. In particolare si è cercato di coinvolgere nuove realtà, che fin dall'inverno precedente hanno espresso la volontà di entrare nella rassegna.

Anche per il 2016 è stata importante la collaborazione con gli enti del territorio, quali associazione CUMA Valle Grana ed Unione Montana Valle Grana, indispensabile per riuscire a sostenere economicamente e logisticamente la rassegna. 

EXPA si sviluppa su tre filoni tematici principali: “Esperienza expa”, “Gusto expa” e “Festa expa”. Alcuni degli eventi organizzati comprendono tutte e tre le tematiche, mentre altri ne includono solo alcune.Rispetto alla prima edizione sono pressochè raddoppiati i numeri di fruitori, provenienti dalla provincia di Cuneo e non solo. Anche sul territorio si è assistito ad un'appropriazione dell'evento molto positiva da parte di alcuni esercenti, con albergatori che hanno costruito intorno all'evento singolo un'offerta di due giorni.

 

 

 

 

 

La Festa finale di Expa 2016 al Filatoio di Caraglio nel 2016 è stata all'insegna del coinvolgimento e della musica; con la partecipazione di numerosissime formazioni musicali di generi diversi, dal classico all'occitano, che hanno preso la scena nei diversi locali dell'imponente struttura per creare atmosfere suggestive e momenti di divertimento. L'allegra compagnia di Magulou invece ha pensato di coinvolgere un gran numero di spettatori e visitatori come parte attiva degli spettacoli.

Una parte importantissima, centrale e nodale, l'hanno avuta i veri protagonisti dell'anno di Expa, le aziende del territorio, riunite nella suggestiva Sala delle Colonne per dare vita ad un mercatino made in valle Grana e all'insegna di tanta qualità.

Gli amministratori della valle Grana sono intervenuti nel pieno della festa volendo consegnare ad alcuni cittadini il "Premio Expa" per la loro opera civile al servizio della comunità.

Una festa della Valle Grana, per la valle Grana e per i suoi visitatori.

 

 

Salva

Salva