Ex centralina idroelettrica “Galina”

previous arrownext arrow
Slider

Si tratta di antico impianto preindustriale trasformato in una centrale idroelettrica. Attualmente è possibile visitare la fucina, in cui sono ancora visibili il maglio a testa d’asino e la forgia, il mulino a tre palmenti, la piccola stalla in cui venivano ristorati gli animali da soma che avevano condotto dalle frazioni i cereali per la molitura e alcune parti degli strumenti per la produzione dell’energia elettrica.

Questo luogo ha ispirato , in ordine temporale, il secondo prodotto del gruppo di ricerca storica della valle Grana.
Realizzato nel 2016 partendo da materiale già raccolto ed elaborato, integrato con nuove ricerche sulla comunità del paese della valle Grana.

Il gruppo di ricerca storica è partito dalla lettura dei dati demografici, ma non solo, susseguitesi nel tempo all’interno della comunità di Pradleves, con l’obiettivo di capire le evoluzioni delle dinamiche demografiche riguardanti non solo Pradleves, ma tutta le montagne della valle Grana e delle valli occitane.

Il successo dell’esposizione, rimasta aperta al pubblico da maggio a settembre 2016, è stato notevole, con oltre un migliaio di visitatori che hanno scelto di approfondire queste tematiche.

Per informazioni sulla mostra e sulla possibilità di fruire del materiale prodotto scrivere a ecomuseo@terradelcastelmagno.it

X