Associazione La Cevitou Piemonte ecomusei Beico Regione Piemonte Comune di Castelmagno Comune di Monterosso Grana Comune di Pradleves Unione Montana Valli Grana e Maira
Ecomuseo Terra del Castelmagno

Un occhio all'angolo di Mondo che è racchiuso nell'Alta Valle Grana puntato all'universo circostante...

Una casa per Narbona

La civiltà perduta, il più grande parco archeologico del mondo, i borghi fantasma…Sono decine le definizioni utilizzate per descrivere le borgate ed i villaggi alpini che hanno vissuto lo spopolamento o il totale abbandono nel corso del XX secolo. Ma cosa si nasconde dietro le mura cadenti ed i tetti crollati di questi luoghi?

Il gruppo di volontari che orchestra il progetto si è posto l'obbiettivo di ricostruire minuziosamente la storia e le vicende di Narbona, vero e proprio simbolo di insediamento umano in condizioni limite. Interviste, documenti, fotografie, libri… nulla è stato tralasciato in questo minuzioso lavoro di ricostruzione storica.

Nel corso dei mesi i volontari ci hanno preso gusto ed hanno provveduto al recupero di numerosi oggetti di arredamento nelle case, organizzando il trasferimento a valle con l'elicottero e l'allestimento di un museo a Campomolino, denominato Una Casa Per Narbona. In questo locale sono stati riallestiti alcuni spazi originali delle diverse abitazioni, per offrire al visitatore la possibilità di entrare direttamente nelle case dei narbonesi.
Il sito è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Comunità Montana Valle Grana sulla base dei finanziamenti della regione Piemonte istituiti con la legge 4/2000, volti ad "Interventi per lo sviluppo, la rivitalizzazione ed il miglioramento qualitativo dei territori turistici".

                 
Per entrare nei dettagli del progetto vi invitiamo a visitare il sito http://unacasapernarbona.tumblr.com/