Associazione La Cevitou Piemonte ecomusei Beico Regione Piemonte Comune di Castelmagno Comune di Monterosso Grana Comune di Pradleves Unione Montana Valli Grana e Maira
Ecomuseo Terra del Castelmagno

Un occhio all'angolo di Mondo che è racchiuso nell'Alta Valle Grana puntato all'universo circostante...

EXPA - Esperienze X Persone Appassionate

La valle Grana si caratterizza da sempre come un territorio di grandi tradizioni agricole e gastronomiche con produzioni e piatti tipici unici.

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno a partire dal 2015, anno dell'esposizione universale di Milano, dedicata al cibo, ha pensato di realizzare un evento, non circoscritto in un breve lasso di tempo, in grado di mettere nella giusta vetrina le ricchezze alimentari del territorio. Tale evento non si è chiuso quindi nel 2015, ma è divenuto un marchio territoriale capace di dare vita ad un vero filone di iniziative che perdura nel tempo.

EXPA - Esperienze X Persone Appassionate – vuole essere un incontro tra chi quotidianamente realizza prodotti di eccellenza sul territorio e chi invece vuole conoscere il lavoro, le tecniche e la passione che si nascondono dietro le eccellenze artigiane ed alimentari.

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno, ideatore del progetto, ritiene quindi naturale ricercare la collaborazione dell'Unione dei Comuni, del CUMA (Comuni Uniti Media e Alta valle), della Fondazione Filatoio, della BCC di Caraglio, delle aziende locali, dell’Associazione Albergatori e Ristoratori della Valle Grana e delle altre associazioni presenti sul territorio che operano nell'animazione dello stesso.

Gli eventi vengono proposti nel periodo che va da maggio a dicembre e si sviluppano sull'intero territorio della Valle Grana comprendendo gli otto comuni, da Cervasca a Castelmagno, in base alla stagionalità dei prodotti proposti.

 

 EXPA 2015

 EXPA 2016

 EXPA 2017