Associazione La Cevitou Piemonte ecomusei Beico Regione Piemonte Comune di Castelmagno Comune di Monterosso Grana Comune di Pradleves Unione Montana Valli Grana e Maira
Ecomuseo Terra del Castelmagno

Un occhio all'angolo di Mondo che è racchiuso nell'Alta Valle Grana puntato all'universo circostante...

EXPA 2019

EXPA: un progetto culturale condiviso

L’Ecomuseo Terra del Castelmagno si propone di dare voce e di coinvolgere attivamente le comunità e gli operatori degli otto Comuni della Valle Grana: Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale, Monterosso Grana, Pradleves, Castelmagno. Inaugurata nel 2015, nei quattro anni di programmazione la manifestazione ha visto organizzati 80 eventi. Forti dell’esperienza maturata nelle edizioni passate, EXPA 2019 vuole consolidare le sinergie potenziando la rete instauratasi tra gli operatori del territorio. Il calendario è articolato su 19 appuntamenti da aprile a novembre 2019, tutti all’insegna dalla passione per la Valle e per il suo sviluppo economico e turistico consapevole con l’intento di mettere il visitatore in relazione con il territorio.

 

 

 

 Calendario

 

domenica 14 aprile 

Beico: la finestra sulla Valle Grana. Una storia golosa

ore 15_ I colori, i profumi e i sapori saranno i protagonisti e anche gli ingredienti principali con cui i bambini potranno realizzare disegni e piccole sculture. Nasceranno storie speciali, tutte da raccontare, ammirare, annusare e... assaggiare! Con l'utilizzo di frutta e verdura fornita da BIOETIK.

 


lunedì 29 aprile 

Abbassa la tua radio | Caraglio

ore 21.30_Concerto a cura di Palmarosa Band in collaborazione  con il Comune di Caraglio.

 


mercoledì 1 maggio 

Selvatiche ma gustose | Cervasca 

 

Dalle 10 alle 17_Passeggiata raccogliendo erbe spontanee commestibili con l’aiuto di un botanico e guida escursionistica, Stefano Macchetta. Arrivo al rifugio Pra Gaudino dove potremo cucinare e assaggiare le erbe raccolte. Nel pomeriggio buone pratiche alimentari e autoproduzione di rimedi vegetal a cura del Movimento della Decrescita Felice.

 


domenica 26 maggio 

Respirando la natura e le emozioni | San Pietro Monterosso

ore 13.30_Seduta di yoga immersi nel verde, a seguire introduzione ai fiori di Bach presso Na Bela Grana.

 


domenica 9 giugno 

La Mangia e camina della valle Grana | Valgrana

Un percorso ad anello che offre le peculiarità gastronomiche e accompagna l’escursionista a scoprire angoli particolari della Valle. In collaborazione con la Pro Loco di Valgrana.

 


domenica 16 giugno 

Il Paese senza tempo | San Pietro Monterosso 

Inaugurazione del percorso interattivo “Il paese senza Tempo” realizzato da Mountpoint in collaborazione con Noau, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Valgranese Teatrale degli “Instabili” e KinoKinino.

 


sabato 22 giugno 

Saperi e sapori - L’aj d’ Caraj | Caraglio 

Ore 21_Proiezione videodocumentario di Andrea Fantino incollaborazione con il Consorzio di promozione, tutela e valorizzazione dell’Aglio di Caraglio.

 


domenica 23 giugno 

Bastoncini e fili di lana, crea la tua magia! | San Pietro Monterosso

 

Ore 14_Giornata dedicata a grandi e bambini per creare mandala con legno e fili di lana. A seguire merenda nella natura.

 

 


venerdì 12 luglio 

L’histoire des Luths e Concerto tra corali| Pradleves 

Ore 21_Concerto conclusivo del laboratorio musicale di mandolini e chitarre e concerto corale La Cevitou con corale G.E.S.P.P.E di Espéraza.

 


domenica 4 agosto

Concerto di musica classica| San Pietro Monterosso 

ore 21_Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana (O.S.A.I.) Direttore M° Paolo Fiamingo. Musiche di Vivaldi, Mascagni, Bizet e Schubert.


 

da lunedì 5 a giovedì 8 agosto 

 

Corso di musica popolare| Pradleves 

 

Terza edizione del corso di musica popolare per appassionati di qualsiasi livello di studio tenuto da Chiara Cesano (violino), Sara Cesano (violino) e Dario Littera (chitarra). Il corso si svolgerà presso l'Albergo Ristorante "La Pace" - Pradleves.

 

 


domenica 11 agosto

La musica che unisce | Montemale

 

Accolti dall’Associazione Liretta per una giornata in armonia: ore 17 concerto orchestra d’archi giovanile diretta da Alessandro Chiapello.
Ore 19 Cena conviviale. Ore 21 liberazione animali selvatici CRAS di Bernezzo.

 


sabato 17 agosto

Un pizzico di magia | Pradleves

Ore 15_Laboratorio di disegno basato su una favola scritta e raccontata da Amelia Saracco, alternata da brani musicali dal Medioevo ai giorni nostri, che
ispireranno il pubblico dei bambini… e non solo. Questi saranno guidati da un artista che li aiuterà a disegnare ed imprimere su carta i colori e le emozioni che il racconto susciterà. Al termine saranno premiati i disegni migliori.

 

Saperi e sapori - La patata | Monterosso Grana

 

Ore 21_Proiezione video documentario di Andrea Fantino in collaborazione con il Consorzio di tutela della Patata Piatlina e Ciarda.

 


 

domenica 1 settembre 

 

Flora alpina - Escursione botanica in alta valle Grana | Castelmagno

 

Nelle condizioni estreme dell’alta montagna trovano il loro habitat fiori e piante che per i grandi botanici dell’800 erano il simbolo delle Alpi: Genepì, Stella Alpina, Genzianella. Scopriremo come si sono adattate per sopravvivere in alta quota, la storia della loro scoperta e gli usi tradizionali.
Escursione ad anello cima Fauniera. A seguire merenda sinoira e degustazione di liquori con erbe aromatiche di alta montagna al rifugio Fauniera.

 


 

da giovedì 3 a domenica 6

Festival SconfinaMenti | Caraglio

In collaborazione con il Contardo Ferrini e Slow Food, presentazione dei video documentari realizzati da Andrea Fantino e del gioco interattivo sui prodotti della Valle Grana Saperi e sapori.

 


giovedì 24 ottobre

Saperi e sapori - Il tartufo e lo zafferano | Montemale

 

Ore 21_Proiezione video documentario di Andrea Fantino in collaborazione con l’Associazione Tartuficoltori Valle Grana e Consorzio del Sofran.

 


domenica 27 ottobre 

Tartufo nero di Montemale e zafferano della valle Grana | Montemale

Attività di ricerca del tartufo nero di Montemale con i cani nelle tartufaie dell’Azienda Agricola Franco Viano per scoprire le particolarità di questo prodotto. A seguire pranzo a base di tartufo presso la Trattoria del Castello di Montemale. Pomeriggio alla scoperta dello zafferano della Valle Grana. 

 


 

sabato 2 novembre 

 

Raviolas e masche | Castelmagno 

Un sabato dedicato alla scoperta delle tradizioni più antiche delle terre alte di Castelmagno. In borgata Chiappi visita dell’azienda “Alpe Chastlar” per conoscere la produzione della cagliata di Castelmagno, ingrediente per le famose “raviolas de Chastelmanh”; spostamento alla locanda “Relais La Font” per il laboratorio didattico sulle raviolas e pranzo; pomeriggio al rifugio Maraman per scoprire miti, leggende e storie di masche: una serata di Halloween tutta da brividi.

 

 

 


domenica 24 novembre

Festa Expa 2019 | Caraglio

Festa conclusiva della rassegna EXPA con concerti, spettacoli e laboratori.