Associazione La Cevitou Piemonte ecomusei Beico Regione Piemonte Comune di Castelmagno Comune di Monterosso Grana Comune di Pradleves Unione Montana Valli Grana e Maira
Ecomuseo Terra del Castelmagno

Un occhio all'angolo di Mondo che è racchiuso nell'Alta Valle Grana puntato all'universo circostante...

Biblioteca

Il titolo potrebbe essere.. "dove tutto ebbe inizio"; si tratta infatti di uno dei primi nuclei sviluppati dall'associazione la Cevitou, nata nel lontano 1992.

La biblioteca, situata nell'ex scuola elementare di San Pietro, si è sviluppata nel corso degli anni, arrivando ad ospitare un buon numero di volumi, riguardanti le tematiche più disparate. I libri raccolti sono perlopiù frutto di donazioni da parte di amici e concittadini che hanno così contribuito allo sviluppo della struttura che conta ora qualche migliaio di volumi.

Negli ultimi anni l'Ecomuseo ha iniziato un costante lavoro di modifica della sua struttura, cercando di trasformarla in una biblioteca tematica sulla montagna. Storia delle valli, linguistica, ricostruzione di mestieri e storie, storia dell'alpinismo sono tutte tematiche che vogliamo affrontare e per i quali abbiamo stretto una collaborazione con la biblioteca civica di Cuneo che ha portato all'inserimento della nostra biblioteca nel sistema bibliotecario cuneese.

La biblioteca è aperta ogni mercoledì pomeriggio tra le 14,30 e le 18, sia per fornire il servizio di prestito dei libri, sia per raccogliere eventuali donazioni di libri o suggerimenti.

La biblioteca è dotata di rete wifi aperta al pubblico; per informazioni sulle condizioni di utilizzo rivolgersi al numero 329-4286890 oppure all'indirizzo ecomuseo@terradelcastelmagno.it